[thumb:12162:l]Finale Ligure. E’ don Luigi Ciotti l’Inquieto dell’anno 2009. A sorpresa, con un significato ben preciso, il Circolo degli Inquieti ha scelto un prete proprio per la 12° edizione, dedicata al tema dell’eros: “Un prete che, indipendentemente dal suo credo religioso, comprende in sé, nel modo più genuino e fecondo, quel rapporto tra eros e inquietudine. E’ una scelta voluta quella di unire il diavolo e l’acqua santa…”, si legge nella motivazione per l’assegnazione del riconoscimento.
“L’Inquietudine che opera in don Ciotti è potente, rigogliosa – spiega il presidente del Circolo Elio Ferraris – La sua finalità non è quella di raggiungere mète prefissate, di tesaurizzare risorse materiali e spirituali, di padroneggiare tutto il sapere ma quella di vivere nelle pieghe per distendersi pienamente, di immaginare nell’ombra per riguadagnare la luce, di pulsare ritmicamente per allontanare la malattia del corpo e dell’anima”.
Intanto fervono i preparativi per l’evento: la Festa dell’Inquietuduine si svolgerà infatti dal 15 al 17 maggio, a Finalborgo, organizzata dal Circolo degli Inquieti. Filo conduttore dell’evento sarà proprio il rapporto tra eros e inquietudine, che verrà affrontato e scandagliando in molteplici aspetti, dalla cultura all’economia, dalla filosofia alla musica, senza tralasciare tuttavia arte, bioetica, sport, politica, psichiatria e psicologia, cinema, televisione, moda e letteratura. La manifestazione sarà ospitata, nei luoghi simbolo del borgo finalese: i chiostri e l’auditorium di Santa Caterina, le Sale delle Colonne, degli Archi e delle Capriate dell’Oratorio dei Disciplinanti e piazza Garibaldi.
Nell’arco della tre giorni si svolgerà poi l'”Inquietus celebration”, che prevederà conferenze, incontri, conversazioni, proiezioni e concerti. Tra i protagonisti di quest’anno vi sarà Gino Paoli (primo vincitore dell’Inquieto dell’anno), che aprirà l’edizione 2009 con una conversazione dal titolo “Storie d’amore, di morte, di quotidiana inquietudine”. Domenico De Masi e Oliviero Toscani, inoltre, si interrogheranno su “Cos’è la felicità?”, mentre Massimo Fini ed Eleonora Giorgi accompagneranno il pubblico nel percorso esplorativo “Di(zion)ario di viaggio nel mondo dell’eros” .
Infine, a raccontare il personale rapporto con l’inquietudine saranno lo studioso di astrologia Marco Pesatori, la psicologa e psicoterapeuta Gianna Schelotto e Raffaele Curi, professore ordinario di storia della filosofia dell’Università di Padova.
