[thumb:7139:l]Cairo M. Si terrà sabato 18 aprile, a partire dalle ore 9, il convegno promosso dal Comitato “Sviluppo Savona-Valbormida” per presentare uno studio di fattibilità relativo alla realizzazione di un “servizio di trasporto integrato”. Il progetto permetterà una forte diminuzione dei costi e dei carichi ambientali, dovuti all’eccessivo uso dei mezzi di trasporto privati, sia sulle nostre strade che sulla città di Savona.
La realizzazione di un servizio di trasporto sul modello della metropolitana di superficie o leggera attraverso la linea ferroviaria Altare-Savona, attualmente poco utilizzata, e il collegamento con autobus dalle stazioni di fermata del treno alle località limitrofe sparse nella valle: queste in sintesi le due linee guida dello studio condotto dal Comitato, che ha già raccolto l’adesione di 11 mila cittadini.
Interesse al progetto è stato espresso da diversi comuni della Val Bormida, ed in particolare dall’amministrazione cairese, che ha scelto di ospitare il convegno presso il palazzo comunale.
Al convegno interverranno: l’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco; il consigliere regionale dei Verdi e candidato per la Provincia Carlo Vasconi; il segretario provinciale della Cgil Francesco Rossello; il segretario provinciale della Cisl Meresa Meneghini; il segretario provinciale della Uil Daniela Varini; Silvano Roggero, Direttore del Servizio regionale di Trenitalia; e Paolo Marson, presidente di Acts Savona.
