Economia

Stile Artigiano: un ricco programma di eventi

Stile artigiano Savona

[thumb:4285:l]Savona. Fitto il programma di eventi della rassegna “Stile-Artigiano – Made in Liguria”, che inaugura stasera nell’area della Vecchia Darsena Savonese. Domani, sabato 25 aprile, la rassegna artigianale propone una vera e propria chicca: il “Chinotto”, la famosa bevanda analcolica dal colore scuro e dal forte gusto dissetante, nata a Savona. Il chinotto è un antico agrume di origine orientale che ha trovato terreno fertile in Liguria, in particolare nel territorio che va da Varazze a Finale. A partire dal 1877 il suo frutto fu impiegato nelle pasticcerie come prelibato candito o per gustose marmellate, mentre la sua scorza e i fiori della pianta, dalla benefiche virtù soprattutto per favorire la digestione, sono alla base della famosa bevanda. Dal settembre 2004 il chinotto di Savona è entrato a far parte dei Presidi Slow Food, con l’obiettivo di recuperarne la coltivazione e di rilanciare l’arte della canditura. Per conoscere tutti i segreti del particolare agrume, da non perdere sabato 25 aprile alle ore 10 l’appuntamento con “il Chinotto di Savona. Il prodotto dalla coltivazione alla trasformazione”. Il laboratorio di degustazione di chinotto e prodotti derivati dal frutto è a cura di Danilo Pollero, responsabile Presidio Slow Food del Chinotto di Savona. Interverrà il produttore di chinotto Giacomo Parodi dell’azienda Parodi di Finale Ligure.

Sabato 25 iniziano anche i laboratori per bambini e ragazzi del “Piccolo Artigiano”: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18, che proseguiranno anche domenica 26. Qui troviamo in particolare un laboratorio sulle maschere e momenti didattici misti a divertimento. Si impara, giocando, a conoscere le erbe, a fare la pasta e, naturalmente, a produrre il pesto. Vere e proprie performance sono le dimostrazioni eseguite da maestri artigiani nell’ “angolo dell’artigiano”: alle ore 10.30 “L’arte del Raku”, alle 11.30 “Monili d’autore”, alle 16.00 la Sedia di Chiavari, famosa per essere la sedia più leggera e resistente al mondo, infine alle ore 17.30 “I Velluti di Zoagli” che vestirono le corti di tutta Europa durante tutto il Cinquecento.

Altri eventi proposti per sabato 25 aprile all’Arena Eventi del Mare nella Vecchia Darsena: alle ore 11.30 “La forza: un inno ai carboidrati”: la pasta artigianale ed i suoi segreti; alle ore 15 “la purezza: Olio di Oliva ed Olio Dop”, seguito alle ore 16.30 da “La dolcezza della Liguria: amaretti di Sassello e dolci della tradizione savonese”. Si termina alle ore 18 con l’imperdibile Happy Hour del buongustaio.