Cronaca

Stalking, primo ammonimento del Questore di Savona

Savona - questura

[thumb:4396:l]Savona. Il Questore della Provincia di Savona, Giovanni Trimarchi, ha adottato, nei confronti di un 50enne savonese, il primo provvedimento di ammonimento, in applicazione della nuova normativa in materia di atti persecutori. Il tutto è nato da un esposto presentato dall’ex moglie dell’uomo, presso la stazione carabinieri di un paese dell’entroterra savonese. La successiva approfondita istruttoria eseguita da parte della Divisione anticrimine della Questura, diretta dal primo dirigente Rissone, si è conclusa con l’emissione dell’atto formale di ammonimento.

Alla base della decisione si pongono i ripetuti comportamenti posti in essere ai danni della donna quali minacce, ingiurie e molestie a mezzo di messaggi sms che le hanno creato uno stato di ansia e di paura, aggiunto al timore per la propria incolumità personale. Qualora dovesse riscontrarsi la reiterazione dei comportamenti alla base del provvedimento di ammonimento e, quindi, la violazione dello stesso, nei confronti dell’ammonito scatterà la denuncia d’ufficio per il reato di atti persecutori, punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni.

Per dare attuazione alla nuova normativa, il Questore, il 6 marzo scorso, aveva diramato una circolare interna preceduta da una riunione tecnica tenutasi in Questura con i funzionari al fine di uniformare le procedure attuative. La normativa, inoltre, prevede che le vittime vengano informate della possibilità di rivolgersi al centro antiviolenza attivo sul territorio per il sostegno e l’assistenza psicologica.