Politica

Sondaggio Provinciali: percentuali di schieramento rispecchiano Politiche

Chipuò governare la Provincia

[thumb:11531:l]”Chi può governare meglio la Provincia?”. Dieci punti percentuali separano il centrodestra dal centrosinistra nel sondaggio realizzato da Opimedia per IVG.it sull’orientamento di voto in vista delle imminenti elezioni provinciali. I dati macropolitici, vale a dire le scelte per schieramento, non hanno subito particolari alterazioni nel corso degli ultimi mesi.

Il centrosinistra registra un 38% che ricalca il responso delle urne nelle elezioni politiche dello scorso anno, quando si dividevano il campo la coalizione di Veltroni e quella di Berlusconi. Il centrodestra appare assestato sul 48%, con inclusione di una fetta di voto moderato e di posizione centrista.

Angelo Vaccarezza, candidato del Popolo della Libertà con sostegno incondizionato della Lega, dovrà dimostrare di saper capitalizzare la “dote” di voti di scarto guadagnati nelle ultime politiche (una media di 16 mila tra Camera e Senato). Il diretto concorrente Michele Boffa dovrà riuscire a sfruttare la propria forza nel territorio di provenienza, la Valbormida, valorizzare le forze aggregative del Pd e delle altre componenti e generalmente persuadere i centristi, che potrebbero fare la differenza soprattutto in caso di ballottaggio.

Secondo la ricerca demoscopica Opimedia/IVG.it, la corsa a Palazzo Nervi rispecchia l’esito dello scorso aprile, ma la campagna elettorale potrebbe essere determinante per fare leva sugli indecisi e modificare l’attuale tendenza. Certo è che anche il voto per l’ente provinciale peserà su candidature e linee programmatiche, negli opposti fronti, per la tornata delle consultazioni regionali del 2010.

[image:11531:c]