Sport

Softball, serie A2: successo a metà per lo Star Cairo

softball

[thumb:11337:l]Cairo Montenotte. Lunga trasferta per lo Star Cairo che, sabato 25 aprile, ha intrapreso il viaggio fino a Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, per affrontare la squadra dello Staranzano, dopo la pausa forzata della domenica precedente, nella quale le ragazze cairesi avrebbero dovuto affrontare il Cagliari, ma la pioggia non ha permesso che si disputassero le due partite.

La determinazione e la grinta accumulate dalla settimana precedente e non sfogate in campo condizionano da subito le cairesi, entrate sul campo avversario molto agguerrite e in grado di dominare la prima partita. La lanciatrice, Elenia Pallaro, in forza allo Star Cairo da quest’anno, ha dato prova di grande sicurezza e ha evitato, da subito che le avversarie si prendessero spazio nelle fasi di attacco, impedendo loro di segnare punti. Merito anche di una difesa senza sbavature, con l’ottima prestazione di Chara Bertoli, all’esterno destro, che effettua due spettacolari prese al volo e salva il risultato. In attacco le cairesi si impongono, realizzando, nel corso della partita, 5 punti, grazie alle belle battute valide di Alice Dall’O’ e del triplo di Eva Rychtarikova che permette di segnare ben tre punti.

Lo Star Cairo, complice anche la stanchezza per le lunghe ore di viaggio, non ha però saputo sfruttare l’entusiasmo per la vittoria ottenuta nelle prima gara e ha esordito nella seconda con qualche insicurezza. La lanciatrice, Laura Di Micco, dopo aver lanciato un primo inning senza incertezze, ha dimostrato, in quelli successivi, di soffrire un po’ la pressione delle avversarie che mettono a segno alcune battute e sfruttano i troppi errori in difesa delle cairesi. L’alternanza sulla pedana delle lanciatrici dello Saranzano mette anche in difficoltà l’attacco del Cairo, che non riesce a prendere il ritmo giusto e ad essere incisivo nella fase offensiva.

La seconda partita, forse anche in modo facile, è stata quindi lasciata alla squadra di casa, ma un pareggio fuori casa soddisfa comunque lo Star Cairo che avrà occasione di rifarsi nelle partite di ritorno. La prossima settimana le ragazze cairesi della squadra di A2 saranno nuovamente sul diamante casalingo, per un impegnativo scontro con le capoliste de La Loggia. In attesa di disputare le partite il sabato sera, sfruttando il nuovo impianto di illuminazione, l’appuntamento per tutti i tifosi e i curiosi è per domenica 3 maggio a partire dalle 10, sul campo di Via XXV Aprile, a fianco della piscina comunale.