Sport

Softball, A2: lo Star Cairo parte con due vittorie

[thumb:11337:l]Cairo Montenotte. Lo Star Cairo ha iniziato nel migliore dei modi l’avventura in serie A2. La squadra valbormidese si è presentata sul campo di via XXV aprile per il primo doppio incontro della stagione, nel torneo meritatamente conquistato con la vittoria dei playoff dello scorso anno. Le avversarie erano le sarde del Supramonte, con le quali lo Star Cairo aveva bisogno di vincere per cominciare ad accumulare punti per restare nelle alte posizioni della classifica generale quando il torneo si farà più impegnativo.

Per le cairesi apre in pedana di lancio Antonella Lucaturto che, sicura del lavoro svolto nella preparazione invernale, sfodera una combinazione di lanci ad effetto che mette in difficoltà le battitrici avversarie. Il lanciatore del Supramonte, invece, si è rivelato da subito in difficoltà, regalando alle cairesi molte basi su ball e permettendo loro di segnare punti, grazie anche alle battute valide vincenti del terza base, Manuela Papa e della ritrovata interbase Alice Dall’O’, rientrata dopo un periodo di studi in Spagna. A ricevere Eva Rychtarikova, la nuova giocatrice giunta dalla Repubblica Ceca, che non perde una palla dietro il piatto di casa base e coglie rubando, realizzando un out importante, un corridore in terza base. La partita si chiude alla grande per lo Star Cairo, per manifesta superiorità al quarto inning, 17 a 2.

Nella seconda partita, sulla pedana di lancio del Cairo si presenta Elenia Pallaro e, come ricevitore, la 17enne esordiente Chiara Bertoli, con una prestazione molto convincente. Bella anche la prestazione della già citata Eva Rychtarikova in terza base. Gara con alti e bassi, ma con grandi conferme nelle fasi di attacco delle cairesi. Triplo in battuta di Laura Di Micco, che permette al Cairo di passare pesantemente in vantaggio; decisive anche le battute valide dell’esterno destro Monia Cirella e della seconda base Deborah Candeloro. La Di Micco, in pedana di lancio, al quinto inning, non lascia spazio all’attacco del Supramonte e chiude la gara con il punteggio di 13 a 6.

Un inizio convincente per le cairesi, che portano a casa due importanti vittorie e si preparano ad affrontare, sabato prossimo, fuori casa, il Saronno. Sabato 18 aprile, invece, lo Star Cairo sarà di nuovo sul campo di casa per incontrare l’altra squadra sarda, il Cagliari. Nello stesso fine settimana inizio anche per la squadra cairese dell’Under 21, che affronta il campionato di B, fuori casa contro il Boves.

[image:11569:c]

Chiara Bertoli