Economia

Divieto di pesca per bianchetti, rossetti e cicciarelli: piano della Regione

Varie

[thumb:8670:l]Regione. Conto alla rovescia, un anno esatto di tempo, per salvare dai nuovi regolamenti europei la pesca di bianchetti, rossetti e cicciarelli di Noli, tre specie ittiche molto diffuse in Liguria, quest’ultima presidio di Slow Food. Entro il 31 maggio 2010 la loro pesca sarà vietata. Lo stabilisce il regolamento e i controlli sulla pesca tradizionale dell’Unione Europea. Solo un piano di gestione locale, a condizione che la pesca in questione sia altamente selettiva e abbia effetti trascurabili sull’ambiente marino assicurando la sicurezza biologica, potrà permettere il rilascio di permessi temporanei di pesca speciale.

Spiega l’assessore alla Pesca della Regione Liguria,Giancarlo Cassini, intervenuto nel pomeriggio a un convegno sulla pesca nella prima giornata di Slow Fish: “I piani di gestione locale, per i quali la Regione Liguria sta lavorando, serviranno a dare maggiore flessibilità all’applicazione di alcuni aspetti tecnici del regolamento e a tener conto della realtà della pesca ligure, dallo stato delle risorse per non danneggiare il patrimonio ittico, all’habitat, all’impatto socio economico. Il data-base sulla pesca avviato dalla regione Liguria sarà una importante base conoscitiva per l’avvio dei Piani di gestione locali in cui saranno coinvolti Università, pescatori e associazioni di categoria, capitanerie di Porto.
Bianchetti- e rossetti non sono la stessa cosa”.

I primi, i bianchetti, sono novellame di “sardina pilchardus” e alacce, i secondi, stesse dimensioni ma dal colore leggermente rossastro, appunto, sono già pesci adulti, nome scientifico “Aphia minuta”. I cicciarelli (Gymnammodytes cicerellus) sono pesciolini affusolati, color argento e senza squame, lunghi quanto le dita di una mano.

Per tutte e tre le specie, la pesca non avviene a strascico, ma utilizzando piccole barche, con reti tradizionali, in molti casi con la vecchia sciabica e altri strumenti antichi che il regolamento europeo abolisce.
La pesca dei bianchetti e dei rossetti è una boccata di ossigeno per i pescatori liguri, una fonte di reddito alternativo, un guadagno che in parte compensa le perdite provocate dal maltempo nei mesi invernali.