[thumb:11875:l]Savona. Domani, venerdì 24 aprile alle ore 18, la libreria Ubik di corso Italia a Savona ospiterà la presentazione del libro di Davide Montino dal titolo “Con il grembiule siamo tutti più buoni – La scuola italiana tra falsi problemi e pessime soluzioni”
A discutere il libro con l’autore interverranno Pino Boero, Pro rettore per la Formazione dell’Università di Genova, già preside della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova e Augusta Molinari, presidente del Corso di laurea in Scienze della comunicazione (Campus di Savona) della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova.
Davide Montino insegna Storia delle istituzioni educative presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova. Si occupa di storia della scuola, dell’infanzia e dell’educazione, con particolare riferimento alle pratiche di scrittura e lettura. Ha studiato la scuola tra il fascismo e i primi anni della Repubblica, l’editoria scolastica ed educativa nel Novecento, le scritture infantili in età contemporanea, e, in ambito locale, ha ricostruito la storia dei due licei savonesi, il classico Chiabrera (Quelli del classico, 2005) e lo scientifico Grassi (Una scuola, la sua città, 2008).