[thumb:11767:l]Savona. E’ tutto pronto a Savona per l’11° Settimana della Cultura. Anche nell’edizione 2009 si rafforza l’obiettivo di vivere il patrimonio culturale della città: musei civici e Priamar in prima linea con mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli.
Il Ministero da oltre trenta anni dedica ogni anno una settimana alla promozione del patrimonio culturale. La manifestazione, che si svolgerà da sabato 18 a domenica 26 aprile, quest’anno prevede, eccezionalmente, nove giorni di eventi invece di sette, in quanto concomitante con la festività del 25 aprile. Scopo fondamentale dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più ampia platea di cittadini che per sette giorni potranno scegliere tra mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, in tutte le regioni d’Italia.
Con lo slogan scelto, “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, si vuole mettere l’accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino. Alla realizzazione dell’evento partecipano, apportando un valore aggiunto alla missione di questa manifestazione, aprendo gratuitamente i loro luoghi di cultura ed organizzando a loro volta eventi, enti locali, istituzioni, associazioni, fondazioni statali e private ed il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero per la promozione e la divulgazione della settimana a livello internazionale.
Per l’occasione, il Settore Cultura del Comune di Savona propone un ricco calendario di appuntamenti: nove giorni da dedicare alle bellezze e alle curiosità del patrimonio culturale grazie a iniziative ed eventi, a ingressi gratuiti, ampliamenti delle aperture e a percorsi nei musei, dalle straordinarie collezioni esposte a Palazzo Gavotti (Pinacoteca Civica e Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo) alle rilevanti raccolte della Fortezza del Priamàr (Museo Archeologico e Collezione d’Arte Sandro Pertini). Una grande attenzione è stata riservata anche alla storia del Priamàr e degli edifici che anticamente sorgevano sul promontorio.
[image:11765:r]”Savona sta diventando sempre di più una città d’arte e cultura” sottolinea l’assessore alla Cultura Ferdinando Molteni. “Anche questa Settimana è la testimonianza, attraverso i tantissimi eventi in programma, di un momento di particolare fermento culturale della città sotto tutti i punti di vista ma anche del nostro forte impegno in questo settore”.
“Quest’anno la Settimana della cultura è ancora più ricca” afferma la Direttrice della Pinacoteca Civica Eliana Mattiauda, “perchè coincide nel savonese con il Festival Internazionale della Maiolica, che si inaugura sabato 18 aprile, avente come tema Futurismo e Decò, incentrato nella nostra città su due eventi in particolare: la mostra dedicata a Farfa, in Pinacoteca e gli Atelier degli Artisti nella Fortezza del Priamàr”.
Al tema del Futurismo sono state dedicati anche nuovi percorsi nell’ambito dell’attività didattica che la Pinacoteca realizza nel corso dell’anno in collaborazione con lo staff di Italia Nostra, sezione di Savona.



