Economia

Savona, immobili ai prezzi minimi: è il momento adatto per comprare

Savona, immobili ai prezzi minimi: è il momento adatto per comprare

[thumb:11666:l]Savona. E’ il momento giusto per comprare casa a Savona. Dal 2004 al 2008, nelle diverse zone abitative dei sedici quartieri in cui sono divise le cinque Circoscrizioni amministrative della città, i prezzi effettivamente realizzati (non quelli richiesti) sono scesi del 18%. Soltanto il 2005 segna una leggera impennata del costo degli alloggi: poi il calo è progressivamente marcato. I dati emergono da un’analisi compiuta sui prezzi e sulle condizioni degli ultimi 4 anni in base alle compravendite effettuate da 40 agenzie savonesi.

Secondo gli esperti, gli interventi messi in atto e annunciati dal governo per fronteggiare l’attuale crisi finanziaria fanno presumere un aumento notevole del denaro circolante per poter spalmare la crisi stessa nei prossimi 5 o 6 anni con una progressiva inflazione che, gli economisti, individuano a 2 cifre (tra il 10 e il 12%).

“Quest’anno viene ritenuto il periodo ottimale per l’acquisto di immobili, sia per i bassi tassi d’interesse dei mutui sia per i prezzi, i quali tenderanno probabilmente a salire già con l’inizio del 2010” spiega Gianfranco Rigo dell’Ufficio Studi provinciale FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali). “La crisi di oggi viene spalmata nel tempo attraverso l’inflazione di domani – conferma Rigo – Un po’ come è accaduto negli anni Ottanta. Oggi chi ha un immobile ha tutto l’interesse a tenerlo, mentre chi compra può realizzare un affare”.

La FIAIP provinciale, a questo proposito, chiede alla Cassa di Risparmio di Savona di sostenere la comunità locale con mutui agevolati in favore degli acquisti “prima casa”, come già stanno facendo le Banche di Credito Cooperativo nelle rispettive zone di influenza. Nel grafico che vi propone IVG.it, il calo dei prezzi di tutte le tipologie immobiliari dal 2007 al 2008 a Savona. Diminuzioni notevoli, che registrano un -12,7% per il settore residenziale di pari passo ad un -12,5% dei box auto e un -10% dei locali commerciali. In sostanza, grazie all’iniezione massiccia di cartamoneta e alle condizioni favorevoli dei mutui ipotecari, il momento buono per fare investimenti immobiliari prima del rialzo dei prezzi.