Economia

Riscossione Cosap: il commissario impartisce direttive a Tecnocivis

Passo carrabile

[thumb:11904:l]Provincia. Il commissario prefettizio Mario Spanu, al vertice dell’ente provinciale, ha impartito alla Tecnocivis alcune precise direttive dopo la bufera sui solleciti di pagamento della Cosap, recapitati in massa ai cittadini del comprensorio savonese. I bollettini, la cui scadenza è slittata dal 30 aprile al 30 settembre, includono richieste di somme cumulative (oggetto di forte contestazione) per i canoni relativi all’occupazione degli accessi carrabili sino a cinque anni pregressi.

Il commissario straordinario è intervenuto per fare un po’ più di chiarezza e tranquillizzare utenti e amministratori locali. Come da regolamento provinciale, gli interessati potranno richiedere alla società di riscossione il pagamento rateizzato degli importi in quattro mensilità, rispettivamente coincidenti con i mesi di giugno, settembre, dicembre e marzo dell’anno successivo.

Alla Tecnocivis è stata inoltre data espressa direttiva per accertare, su richiesta dei soggetti interessati, la correttezza degli avvisi inviati anche mediante specifici sopralluoghi o punti di informazioni decentrati da concordare con i singoli Comuni. E’ stato indicato che, in caso di riscontri di incongruenze ed errori, gli specifici avvisi dovranno essere velocemente annullati o rettificati.

Resta ferma la possibilità, per chi lo ritenesse opportuno, di fare ricorso all’arrivo dell’avviso formale di riscossione. Non sono pochi, del resto, i casi di passi carrabili in cui pende il sospetto di illegittimità dell’applicazione del canone di occupazione di spazi e aree pubbliche.

“Auspichiamo che questa iniziativa possa contribuire ad un chiarimento sostanziale di una procedura necessaria e, nel prendere atto della sollecitazione pervenuta dai Comuni, invitiamo i sindaci alla massima collaborazione per pervenire alla migliore definizione di quanto necessario a garantire a tutti gli interessati certezza e tranquillità” sottolinea il commissario prefettizio.