Altre news

Quiliano, “Fischia il Vento”: spettacolo con Pirovano e i Liguriani

Liguriani_e_Pirovano

[thumb:11831:l]Quiliano. Giovedì 23 aprile alle ore 21, il Teatro Nuovo di Valleggia ospiterà lo spettacolo “Fischia il Vento – suoni e parole dei Partigiani liguri”. Sul palco saliranno Marco Pirovano voce recitante e i Liguriani (Fabio Biale violino e voce, Michel Balatti flauto, Fabio Rinaudo cornamusa, Filippo Gambetta organetto diatonico e mandolino, Claudio De Angeli chitarra).

In occasione delle celebrazioni legate al 25 aprile, il Comune di Quiliano organizzato uno spettacolo che intende affrontare un affascinante viaggio sull’onda dei ricordi. “Si tratta di un omaggio alla figura di quei ragazzi che hanno vissuto troppo poco, sacrificando il bene più prezioso nel nome della libertà – spiegano gli organizzatori dell’evento -. Molti di loro sono ancora nelle nostre memorie grazie ai racconti, ai monumenti, alle targhe commemorative. Ma il loro ricordo non si deve ridurre a queste immagini: erano giovani pieni di vita, con tanta voglia di ridere, divertirsi e cantare. Questo è quello che lo spettacolo racconta! Mauro Pirovano racconta l’entusiasmo, la gioia, e la speranza della gioventù partigiana”.

“Testimonianze raccolte – proseguono – dai ricordi e dalle esperienze di coloro che hanno vissuto questo momento storico in prima persona. Le parole si fondono poi con la musica dei Liguriani attraverso la presentazione di alcuni dei canti più famosi che echeggiavano nelle nostre vallate. Il titolo dello spettacolo ricalca quello di una celebre canzone partigiana il cui testo fu scritto nel settembre 1943 da Felice Cascione, medico imperiese e medaglia d’oro al valor militare”.