Il/mo Sig. Geom. Luigi De Vincenzi, Sindaco di Pietra ligure; Il/mo Sig.Franco Bianchi,Presidente del consiglio Comunale di Pietra Ligure.
Come già dichiarai in occasione di precedenti Consigli Comunali, anche probabilmente all’ultimo che avrà luogo questa sera, non parteciperò causa svariati motivi che esulano dai nostri ritrovati rapporti di amicizia. Ciò premesso chiedo il cavalleresco favore di leggere la presente in Consiglio Comunale.
Questa mia ultima partecipazione alla vita pubblico-amministrativa, rimarrà gelosamente custodita nel mio animo come tangibile prova del superamento di ogni mia lotta politica del passato. In oltre vent’anni di attività svolta nell’ambito comunale in qualità di Consigliere, Assessore, Vice Sindaco ed infine Sindaco, ho sempre cercato nei limiti del possibile di dare il meglio di me stesso. Se qualcosa non fossi riuscito a realizzare è stato il destino ad impedirlo; del resto – e chi mi conosce bene lo sa – non ho mai avuto acredine o intenzione di offendere chicchessia.
Come in tutte le cose umane, anche per me si chiude un ciclo fisiologico e, riallacciandomi a quanto dicevano i nostri vecchi, mi piace riportare un loro detto: “a l ‘è vegnüa l’ ùa de mette i remmi in barca”. Formulando gli auguri a tutti i candidati per l’imminente agone elettorale, rinnovo il mio ringraziamento al Sindaco, al Presidente del Consiglio e indistintamente a tutti per quanto hanno fatto a beneficio della nostra Città.
Giacomo Accame,
Consigliere comunale