Altre news

Pietra Ligure, concerto di gala con i vincitori del concorso “G. De Vincenzi”

Cinema

[thumb:1061:l]Pietra Ligure. L’associazione volontaria per la lotta contro il cancro “dr. G. De Vincenzi”, nata più di vent’anni fa per onorare e non dimenticare il valore professionale, umano e sociale di Giacomo De Vincenzi, sponsorizza dal 1999 un concorso per giovani talenti della musica classica e del canto lirico.

Questa iniziativa è andata via via adeguandosi passando da “premio” a “concorso nazionale” sino ad arrivare ad essere conosciuta in campo musicale come “concorso internazionale”. In occasione del decennale, Pietra Ligure ha voluto ospitare alcuni “primi premi” delle varie edizione del concorso e portare in giusta luce il nome di Giacomo De Vincenzi, la sua città e l’associazione stessa.

La serata di gala del concorso internazionale si terrà domani, venerdì 24 aprile alle ore 20,45, presso il cinema teatro comunale di Pietra Ligure. Il concerto è organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pietra Ligure.

Saranno presenti il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi, il presidente dell’Associazione volontaria per la lotta contro il cancro “dr. G. De Vincenzi”, il dottor Ugo Folco e il direttore artistico dei seminari musicali internazionali “G. De Vincenzi” Franco Giacosa. Il ricavato dell’ingresso della serata verrà devoluto interamente all’associazione volontaria per la lotta contro il cancro “dr. G. De Vincenzi”.

Questi i partecipanti. Categoria Pianoforte: Agata Gladisiak (Polonia), Sandhu Gurpreet (India), Ivana Bordonaro (Italia). Categoria Violino: Neli Motzinova (Bulgaria), Matteo Giocosa (Italia). Categoria Canto: Mattia Pelosi (Italia). Categoria Sassofono: Roberto Rebuffello (Italia). Categoria Chitarra: Renato Procopio (Italia). Pianisti collaboratori saranno Danilo Dellepiane e Anita Frumento. La presentazione sarà a cura di Dorina Caronna.