Pietra, raccolta differenziata al 36%: entro l’anno nuovo Eco-centro

Pietra, incontro raccolta differenziata

[thumb:8489:l]Pietra Ligure. Positivo il bilancio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti a Pietra Ligure, a circa un anno dalla sua attivazione sul territorio cittadino. La percentuale di raccolta differenziata ha infatti raggiunto il 36%, secondo i dati ufficiali dell’ultimo trimestre 2008.

Il Comune offre un servizio semi-domiciliare in tutto il concentrico cittadino, incentivando anche la pratica del compostaggio domestico, con l’obiettivo di adeguarsi agli obiettivi strategici posti dal “Piano Provinciale Gestione Rifiuti” e dalla normativa nazionale per ridurre la quantità di rifiuti conferiti in discarica.

Carta, plastica/lattine, vetro e rifiuti indifferenziati sono raccolti negli appositi cassonetti “di prossimità”; per gli scarti organici, il cosiddetto “umido”, è invece consigliato l’auto-smaltimento con il compostaggio domestico. Un servizio di raccolta specifico è previsto per le utenze non-domestiche. Inoltre sono attive le raccolte domiciliari gratuite del verde e degli ingombranti: mobili, materassi, ecc., da prenotarsi su semplice chiamata telefonica.

In programma, entro l’anno, la realizzazione del nuovo eco-centro cittadino, recentemente cofinanziato dalla Provincia di Savona.

Il Comune prosegue inoltre nella campagna di informazione e sensibilizzazione dal titolo: “Insieme verso un nuovo traguardo”, che vede il pluricampione del mondo di ciclismo Francesco Moser come testimonial d’eccezione.