[thumb:11714:l]Pietra Ligure. “La formula del miele” è il titolo del film documentario girato in India dalla casa di produzione Fotogramma 25, lo scorso ottobre, durante la missione più recente del team medico di Find The Cure, l’associazione animata dal dottor Daniele Sciuto che si occupa di progetti di assistenza medica nei Paesi più poveri. La proiezione della pellicola in prima visione è programmata per questa sera, lunedì 20 aprile, alle ore 21, al Cinema Teatro Comunale di Pietra Ligure.
I cameramen Simone Rivoire e Fabrizio Lussu, insieme ai propri collaboratori Diego Volpi e Vincenzo Caruso, hanno seguito passo dopo passo le attività dello staff medico in Andhra Pradesh, nell’India del Sud. Ne è uscito fuori un affresco vero e toccante, fuori dagli stereotipi convenzionali. Il mondo della sanità pubblica indiana è tratteggiato senza filtri, con tutte le sue contraddizioni, a partire dalla onnipresente corruzione del sistema: dietro diagnosi gratuite, si nascondono terapie dai costi inaccessibili. I referti ospedalieri, infatti, sono accompagnati da preventivi di spesa che superano di molto il reddito annuale pro capite.
Nessun sistema fognario, nessuna raccolta di rifiuti, scuole primarie irraggiungibili dalla maggior parte della popolazione. C’è una soluzione per tutto questo? Volontari italiani e missionari indiani raccolgono quotidianamente e inconsapevolmente elementi utili alla scoperta di un alchemico “pi greco”: la formula del miele. La serata di lunedì 20 è a ingresso libero.
“Vi invitiamo tutti, ma davvero tutti a vedere questo documentario, perché sarà più che mai portarvi con noi in queste terre, condividere quella parte di India che abbiamo visto noi in questi due anni, e sarà per noi anche un modo di portare una testimonianza concreta a tutti quelli che in questi anni ci hanno sostenuto e aiutato con grande entusiasmo e fiducia” sottolineano i promotori di Find The Cure.