[thumb:11966:l]Savona. Ad aprire ufficialmente la campagna elettorale di Rifondazione Comunista ieri sera, nella sala mostre di Palazzo Nervi, è intervenuto il segretario nazionale del partito Paolo Ferrero. Al fianco di Furio Mocco, candidato presidente per la Provincia, il segretario provinciale Marco Ravera e, a sorpresa, l’onorevole Heidi Giuliani.
L’incontro si è aperto con un momento di silenzio dedicato alla memoria di Giovanni Genta, l’operaio della Società Funiviaria Alto Tirreno morto per le conseguenze fatali di una caduta avvenuta durante il lavoro in porto.
L’ex ministro Ferrero ha sottolineato come l’impostazione del programma del Prc faccia perno sui temi del lavoro e della solidarietà, da una parte, e, dall’altra, sul rifiuto di cementificazioni e porticcioli. “E’ la stessa linea – ha precisato – che Rifondazione l’anno prossimo proporrà a Claudio Burlando per la sua ricandidatura. Se la scelta dell’attuale governatore sarà, come nel caso del Pd savonese, contraria a questo principio, allora correremo da soli anche per le elezioni regionali”.
[image:11965:r]Il candidato Furio Mocco, di fronte ad un centinaio di intervenuti, ha detto: “Rifondazione non corre da sola, ma con il sostegno e la partecipazione attiva di moltissime persone indipendenti che si riconoscono nel programma e nelle priorità che propone. C’è una parte di numerosi delusi del Partito Democratico. I nostri sostenitori sono soddisfatti per la scelta di non schierarci con il Pd e siamo certi che il risultato elettorale premierà questa decisione”.
Il segretario provinciale Ravera ha ribadito la necessità, per il Prc, di ricostruire una proposta di sinistra coinvolgendo gli indipendenti. “La candidatura alla presidenza della Provincia di un impiegato della Ferrania – ha rimarcato – è la prova e il segno che intendiamo dare per conferire forza ai temi della nostra campagna elettorale, che pongono al centro occupazione e socialità”.



