[thumb:11963:l]Pietra Ligure. Il sogno è diventato realtà: sono le 19 in punto di sabato sera quando il Maremola Volley di Paolo Robutti conquista il traguardo storico della serie C, categoria mai raggiunta prima dal team pietrese. L’impresa era nell’aria già in settimana, visto l’impegno più che abbordabile con il Ventimiglia, fanalino di coda del campionato. Le supporters avevano per l’occasione agghindato magnificamente a festa il palazzetto di viale della Repubblica.
Nulla però è risultato scontato. La matematica certezza della promozione non poteva, infatti, prescindere dalla vittoria per 3 – 0 sugli avversari e l’evidente tensione dei pietresi ha contribuito a rendere incerto l’esito finale della gara. In particolare, dopo aver incamerato i primi 2 parziali abbastanza agevolmente, un calo di attenzione del Maremola permetteva al Ventimiglia di condurre per buona parte del terzo set e di spaventare il pubblico impaziente di festeggiare i propri beniamini. Un paio di cambi azzeccati di mister Robutti risultavano però provvidenziali, ristabilendo i giusti valori in campi per un 25 – 18 che significava serie C.
“Mi sembra di toccare il cielo con un dito” dichiara l’esperto centrale Tardito. “Voglio ringraziare questa fantastica società cha mi ha dato l’occasione di scoprire il volley una decina di anni orsono, sport capace di regalarmi emozioni fantastiche, e con la quale oggi corono un percorso indimenticabile costellato di promozioni e di successi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Enrico Tognolo, anche lui facente parte del nucleo storico che nel 1999 è partito dalla Seconda Divisione e che oggi vede avverarsi un sogno: “Immaginarsi dieci anni fa di avere la possibilità di portare questa squadra così in alto sarebbe stato pura follia, invece grazie alla costanza ed a una giusta dose di divertimento negli allenamenti oggi coroniamo un sogno che vogliamo prolungare il più a lungo possibile”.
Artefice principale di quest’impresa è l’allenatore Paolo Robutti, fondatore nel 1996 insieme a Simone Lovesio del Pietra Ligure Volley, sodalizio confluito 3 anni orsono nella Polisportiva Maremola. A lui il merito di aver fuso in un mix perfetto giovani promettenti come il martello Puerari ed il palleggio Poggio con l’esperienza di elementi più attempati come la banda Maggi. “Purtroppo, ci troviamo a fare i conti con la difficoltà a costruire un vivaio nel settore maschile per la cronica assenza di giovani e per la contemporanea presenza sul territorio di sodalizi più affermati storicamente nei settori giovanili. Siamo costretti pertanto ogni anno a ridisegnare il gruppo ma il risultato quest’anno è stato un cocktail veramente fantastico”.
“Ci ho creduto fin dalla prima giornata” prosegue l’allenatore pietrese “ho visto fin da subito l’umiltà giusta, un gruppo amalgamato in maniera impeccabile sempre pronto ad aiutarsi e ad anteporre il bene della squadra a obiettivi individuali. Le tre sconfitte consecutive prima della sosta natalizia non hanno minato la determinazione dei ragazzi che hanno raggiunto il top della forma a marzo nel momento clou della stagione, disputando un girone di ritorno a dir poco maiuscolo”.
Raggiante il presidente e libero Luca Robutti: “La speranza è quella di vedere, nella prossima stagione, il palazzetto sempre gremito di gente” dichiara. “La serie C deve rappresentare un volano fondamentale per l’attività del nostro settore giovanile, non c’è incentivo migliore per un giovane che si avvicini a questo magnifico sport che vedere la prima squadra battersi con grinta in un campionato valido tecnicamente e difficile quale la serie C”.
Ma quale serie C sarà? “Il nostro obiettivo dichiarato” prosegue Luca Robutti, “è la salvezza: siamo consci dei pregi e dei limiti della squadra, che non verrà rivoluzionata, ma siamo ugualmente fiduciosi perché questo è un gruppo ruspante che ha ancora fame. Piuttosto ci sarà bisogno di tutto il sostegno ed il calore dei nostri supporters, a cui oggi va fatto un grande applauso perché ci hanno regalato una festa indimenticabile”.
[image:11964:c]
Nella foto, in ordine da sinistra in alto: Fabrizio Puerari, Eric Pino, Andrea Tardito, Luca Robutti, Pietro Muscari, Andrea Sergi, Lorenzo Tognolo, Paolo Maggi. Seduti da sinistra: Sergio Scarrone, Enrico Tognolo, Maurizio Poggio, Paolo Robutti, Mauro Martino.
I risultati della 20° giornata:
Acli Santa Sabina – Albaro Volley Genova 3 – 1
Igo Genova – Cogoleto (sabato 2 maggio)
Maremola Volley – Ventimiglia 3 – 0
Arma Taggia Volley – Sestri Levante 3 – 0
Pgs Auxilium – Csv Albenga 3 – 0
Cus Genova – Sarzana 1 – 3
La classifica a 2 turni dalla conclusione:
1° Sarzana 48
2° Maremola Volley 46
3° Cus Genova 42
4° Pgs Auxilium 40
5° Cogoleto 37
6° Igo Genova 35
7° Arma Taggia Volley 34
8° Acli Santa Sabina 26
9° Sestri Levante 22
10° Albaro Volley Genova 13
11° Csv Albenga 11
12° Ventimiglia 0
Cogoleto, Igo Genova, Acli Santa Sabina e Sestri Levante hanno giocato una partita in meno.
Il campionato riprenderà sabato 9 maggio. Il Maremola cercherà l’attacco al primato sul campo del Sarzana (ore 21), mentre l’Albenga ospietrà l’Albaro (domenica 10 alle ore 20) nello scontro diretto per evitare il penultimo posto.



