Sport

Pallanuoto, playoff scudetto: avvio brillante per il Savona

Sport - 2008/09

[thumb:11527:l]Albisola Superiore. E’ partita nel migliore dei modi l’avventura della Carisa New Co nei playoff scudetto. Alla vigilia i savonesi avevano motivo di temere lo scontro con la Sportiva Nervi, squadra che nella stagione regolare aveva messo in difficoltà i biancorossi, soprattutto all’andata, quando a Luceto si era arresa di misura. Nel match di ritorno invece il Savona si impose di 4 lunghezze. Oggi ha fatto ancora meglio: la squadra di Claudio Mistrangelo ha prevalso con 5 reti di scarto.

Nonostante il tempo poco clemente, un buon pubblico ha affollato la tribuna di Luceto. Ed è stato ripagato sia dalla prova della Carisa New Co, sia dal meteo: la pioggia, caduta nel prepartita, ha smorzato la propria intensità in contemporanea con l’inizio della gara ed è cessata poco dopo, per poi riprendere più tardi in serata, a partita conclusa. Buon per quegli spettatori che si sono visti costretti, da parte delle fin troppo solerti forze dell’ordine, a lasciare gli ombrelli “appuntiti” all’ingresso perché considerati oggetti pericolosi.

Il primo goal dell’incontro è siglato dagli ospiti, ma in breve tempo la Carisa New Co mette la testa avanti. Con un’ottima prestazione corale (a fine gara saranno ben 7 i giocatori andati a segno), il Savona sfrutta al meglio le occasioni a proprio favore e chiude il primo tempo sul 5 – 2 a proprio favore. Nel secondo quarto gli arancioblu non riescono a contenere Onofrietti e compagni ed il margine si amplia.

Il team locale si vede fischiare contro diversi falli gravi e a 3′ 47″ dalla fine del 3° tempo perde Tommaso Morena per raggiunto limite di falli; stessa sorte tocca a Whalan a 1′ 57″ dal termine. Tuttavia una difesa in gran spolvero e un attento Pastorino non concedono nulla ai genovesi: il 4 su 14 in superiorità ottenuto dal Nervi parla chiaro. Più concreto il Savona, in rete 6 volte su 11 azioni con l’uomo in più. La seconda metà di gara scorre più rapidamente, tra qualche protesta da entrambe le parti (a 6′ 02″ dalla fine del 3° Claudio Mistrangelo viene ammonito per proteste) e con una Rari Nantes che gestisce il vantaggio e risparmia energie. Negli ultimi due minuti c’è spazio anche per il secondo portiere Conti e alla fine ci sono applausi per tutti: il primo passo verso la probabile semifinale con il Posillipo è compiuto. Gara 2 è in programma sabato 18 aprile alle ore 20 in casa del Nervi.

Il tabellino:
Carisa New Co Savona – Sportiva Nervi 13 – 8
(Parziali: 5 – 2, 3 – 1, 3 – 3, 2 – 2)
Carisa New Co Savona: Pastorino, Varellas 1, D. Fiorentini 2, T. Morena, Pesenti, Rizzo 2, F. Mistrangelo 3, Ragosa, Whalan, Onofrietti 2, Aicardi 1, G. Fiorentini 2, Conti. All. Claudio Mistrangelo.
Sportiva Nervi: Caprani, Mammarella 2, Lo Cascio, Popovic 1, Casazza, Lisi, Patrone, Gallone, Bogliolo, Paganoni 1, Astarita, Perez 3, Celia 1. All. Marco Baldineti.
Arbitri: Antonio Pascucci e Filippo Rotunno (Napoli). Delegato Fin: Franco Picchetto (Torino).

I risultati di gara 1 dei quarti di finale:
Pro Recco – Rari Nantes Florentia 19 – 11
Brixia Leonessa – Rari Nantes Sori 12 – 11
Carisa New Co Savona – Sportiva Nervi 13 – 8
Tufano Posillipo – Lazio Nuoto 12 – 5

Nelle immagini (foto di Danilo Vigo) alcune fasi della partita tra Savona e Nervi: