Millesimo, Lions organizzano giornata di prevenzione per il glaucoma

Lions

[thumb:11251:l]Millesimo. Il Lions Club Valbormida, nell’ambito delle attività di “service” per la comunità locale, organizza una giornata di prevenzione per il glaucoma. Sabato 2 maggio dalle 8,30 alle 18,30 a Millesimo, nei pressi del Palazzo Comunale, in un camper appositamente attrezzato, un medico specialista oculista, il dottor Gian Maria Venturino, con l’assistenza logistica dei soci del Club, sottoporrà tutti coloro che lo richiederanno ad un esame oculare gratuito, nell’ambito dello screening del glaucoma.

Questa malattia, contrassegnata dalla progressiva riduzione della vista, rappresenta una delle principali cause di cecità. Spesso il paziente non si rende conto della perdita del campo visivo e circa il 20% dei malati arriva alla diagnosi con alterazioni molto avanzate. Lo screening consiste nella misurazione della pressione interna dell’occhio, mediante un’apparecchiatura chiamata “termometro a soffio” che sfrutta solo un “soffio d’aria” ed è assolutamente indolore.

Accanto al camper verrà allestito anche un gazebo per raccogliere occhiali usati, non più utilizzati, da donare a chi non può permettersi di comprarli.