[thumb:11606:l]Loano. Sabato 11 aprile, a Loano, nell’ambito dell’iniziativa “Arte a Palazzo Doria”, prenderà il via la terza edizione di “Note in Libertà”. Tema della rassegna musicale, promossa dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, è il racconto, la narrazione che in alcuni casi diventa anche memoria.
Sono storie di vita, d’amore e… di pallone quelle raccontate dal progetto “Fùtbol”, ispirato al libro “Fùtbol. Storie di Calcio” di Osvaldo Soriano, che il trio italo-argentino composto dal cantante Peppe Servillo (voce ed anima degli Avion Travel), dal sassofonista Javier Girotto e dal pianista Natalio Mangalavite presenterà alle ore 21. Tredici canzoni che hanno come filo conduttore una delle passioni più contagiose per il genere umano, in qualsiasi latitudine si trovi: il calcio, o Fùtbol, come viene chiamato in America Latina. E in queste tredici tracce, casualmente lo stesso numero dell’indimenticabile “tredici” in schedina, si alternano storie di vita, d’amore e… di pallone, quest’ultimo come metafora di vita: le gioie, le delusioni, gli amori, i dissapori, lo spirito di squadra, l’assolo del fantasista, gli egoismi, la vittoria e la sconfitta.
La rassegna proseguirà, il 17 aprile (unico concerto che si terrà nel cinema teatro Loanese alle ore 21,30), con lo spettacolo di Mauro Pagani, che guiderà il pubblico in un viaggio nel tempo, attraverso le tappe musicali più importanti della sua carriera di musicista e compositore. La pubblicazione del primo romanzo di Mauro Pagani, incentrato sulla vita e le avventure di un musicista che negli anni Settanta sbarca il lunario suonando nei club, ha suggerito all’artista l’idea di ritagliare all’interno dei suoi concerti di quest’anno un ampio spazio dedicato a tutta la musica che nello scorrere degli anni ha contribuito in maniera rilevante alla sua formazione come musicista e compositore. In particolare Pagani ritorna gli anni Settanta, all’inarrestabile spinta innovativa degli artisti più significativi di quella stagione irripetibile, alla loro mirabile capacità di mescolare e contaminare stili e generi appena qualche anno prima assolutamente lontani tra di loro. La scelta dei brani che concorreranno a comporre la scaletta del concerto non potrà non tener conto naturalmente anche e soprattutto delle tappe più importanti della sua lunga carriera: dalla PFM ai suoi dischi solisti, dalle colonne sonore alle grandi collaborazioni che hanno caratterizzato la sua carriera, De Andrè su tutte.
Ed, infine, Paolo Benvegnù chiuderà la rassegna l’8 maggio con il suo raccontare in musica che avvicina la vita reale mettendo a nudo l’antagonismo dei sentimenti e la complessità delle relazioni con gli altri. Paolo Benvegnù, ex frontman degli Scisma, dopo lo scioglimento della band ha intrapreso una carriera solista molto fortunata. A fine marzo 2009 è uscito il suo nuovo EP intitolato “500”, lanciato dal singolo “Nel Silenzio”, prodotto da Francesco Barbacci (produttore, tra gli altri di Ligabue, Roy Paci) e supportato da un tour full band completamente rinnovato. Cinque brani e cinque storie, “500” parla d’amore in tutte le sue forme e digressioni. L’amore entro cui si agitano bene e male, odio e amore, io e tu, passato e presente, sogno e realtà. Inizio spettacolo alle 21.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
