[thumb:3508:l]Laigueglia. Da martedì 23 a domenica 28 giugno la musica sarà protagonista a Laigueglia, con la 14esima edizione del PercFest, il Festival europeo del Jazz e delle Percussioni, una kermesse internazionale che ogni anno chiama a raccolta musicisti di grande calibro e migliaia di appassionati.
Rosario Bonaccorso, direttore artistico del PercFest e contrabbassista di fama è riuscito ormai da tempo a trasformare per una settimana all’anno Laigueglia in un catalizzatore di eventi in cui la musica è protagonista assoluta. PercFest è infatti una manifestazione musicale che, nata nel 1996 come evento culturale di valenza regionale, ne ha superato rapidamente i confini diventando ben presto un appuntamento di carattere internazionale.
Il calendario musicale comprende 120 eventi ad ingresso gratuito, studiati ad hoc per soddisfare l’appetito artistico di chiunque: concerti jazz di altissimo livello, il concorso internazionale per percussionisti creativi “Memorial Naco”, corsi di percussione per bambini, fitness sulla spiaggia, corsi di GiGong, stage didattici di percussione e musicoterapia, lezioni di danza mediorientale, corsi di percussioni “musica dal mondo”, seminari specifici di strumento, stage di canto, mostre fotografiche, di arte e jam session da lasciare senza fiato. Tutto questo non solo grazie alla tenacia di Rosario Bonaccorso, ma anche agli sponsor che credono nel valore indiscusso dell’evento: il promotore Comune di Laigueglia, e poi la Regione Liguria, la Provincia di Savona, l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica in Liguria.
Tra i principali appuntamenti dell’evento c’è grande attesa per il 14° Concorso Internazionale per percussionisti creativi “Memorial Naco”. Il concorso, dedicato al fratello di Bonaccorso, musicista di grande successo scomparso prematuramente, è dedicato ai percussionisti e ai batteristi singoli o piccoli ensemble (al massimo tre elementi) di cui il percussionista/batterista sia leader. I concorrenti selezionati si esibiscono di fronte a un grande pubblico e a decine di artisti famosi. Un’ottima occasione per mettere in mostra il proprio talento ed essere notati. Molti dei concorrenti delle passate edizioni sono diventati grandi professionisti. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.
Fra i tanti artisti ed eventi in cartellone, vi sono Francesco Cafiso Italian Quartet, Roberto Gatto “Remembering Shelly” New Project, Danilo Rea “Cinema Song”, Ambrosia Bass Band, Tom Harrell Quintet, Ray Mantilla Space Station, Hamid Drake meets Pasquale Mirra, Adrienne West Tribute to Nat King Cole, Percfest Percussion Unlimited, Elio e le Storie Tese, la Notte dei tamburi.