[thumb:11857:l]Savona. Un operaio di 54 anni, Giovanni Genta, spotornese, è rimasto ferito gravemente in un incidente sul lavoro accaduto questa mattina presso un impianto della società Funiviaria Alto Tirreno nella zona di Miramare a Savona. Poco dopo le 8 l’uomo è precipitato da un’altezza di cinque metri, a quanto sembra da una struttura terrazzata, ed ha riportato un grave trauma cranico. E’ intervenuto il personale del 118 che dopo i primi soccorsi all’infortunato, vista la gravità delle lesioni, ha disposto l’immediato ricovero in elicottero presso l’ospedale San Martino di Genova.[image:11861:r]
Giovanni Genta risulta lavorare alle funivie da oltre trent’anni. Secondo quanto ricostruito finora, l’uomo era intento, insieme ad altri due colleghi, all’impermeabilizzazione della copertura del tetto, che per cedimento ha determinato la caduta del lavoratore. A un certo punto una parte del tetto ha ceduto e l’operaio è precipitato.
Gli ispettori della struttura complessa P.S.A.L. (Prevenzione Sicurezza degli Ambienti di Lavoro) dell’Asl 2 Savonese, intervenuti prontamente sul luogo dell’infortunio, stanno raccogliendo ogni utile informazione al fine di ricostruire esattamente la dinamica dell’infortunio e per individuare eventuali responsabilità di terzi.
Per iniziativa di Cgil, Cisl e Uil, il Porto di Savona si ferma per un sciopero dalle 14 alle 18 in segno di protesta per l’ennesimo incidente sul lavoro.



