Economia

Incentivi regionali al turismo: bandi per le imprese

Spiaggia balneazione bagnanti

[thumb:3493:l]Savona. Dal prossimo 30 giugno le imprese turistiche savonesi avranno la possibilità di presentare le domande per accedere ai fondi stanziati nel settore dalla giunta regionale, ben 22.805 milioni di euro di contributi a beneficio di alberghi, locande, affittacamere, stabilimenti balneari, campeggi, villaggi vacanze e altre tipologie di attività del comparto.

Le forme di sostegno previste sono tre, differenziate in base alle entità ed alle caratteristiche degli interventi: contributi a fondo perduto, contributi in conto interessi e aiuti rimborsabili. La Camera di Commercio di Savona, proprio sul tema dei nuovi bandi e correlati incentivi, ha organizzato per martedì 21 aprile, alle ore 10,30, un seminario che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale al turismo Margherita Bozzano. Saranno inoltre presenti, oltre al presidente camerale Giancarlo Grasso, anche i responsabili regionali dell’attuazione degli incentivi Marcello Carli e Antonella Grassi e Carlo Basso e Andrea Storace, funzionari della Filse Spa.

“L’importanza di questi strumenti agevolativi di imminente attivazione – spiega Giancarlo Grasso – consiste nel fatto che essi arrivano in un momento assai critico per le imprese del settore che deve fare i conti con problemi di liquidità senza precedenti aggravati ulteriormente dalla crisi economica in atto. Le imprese hanno perciò la possibilità sia di sostenere gli sforzi messi in preventivo per nuovi investimenti da realizzare sia, soprattutto, per recuperare le spese già realizzate in precedenza”.