[thumb:448:l]Savona. Si è svolto questa mattina a Savona il convegno “Sicurezza vera a Savona”, nel quale hanno preso parte il sindaco Federico Berruti, il prefetto Nicoletta Frediani e i vertici delle forze dell’ordine: il questore Giovanni Trimarchi, i comandanti provinciali dei Carabinieri, col. Giovanni Garau, della Guardia di Finanza, col. Roberto Visintin, e della Polizia Municipale, Igor Aloi.
“A Savona il sistema sicurezza funziona”, ha detto il primo cittadino savonese. “Abbiamo messo in campo diverse sinergie tra istituzioni e forze dell’ordine per rendere ancora più sicura la città”.
“A Savona non solo sono diminuiti i reati ma è aumentata anche la percezione di sicurezza dei cittadini, e questo è indice dell’ottimo lavoro svolto. A cominciare dall’attività di polizia di prossimità e dal poliziotto di quartiere. C’è ancora molto da fare, e i fatti di Albenga dello scorso weekend purtroppo lo dimostrano: anche nell’albenganese si possono raggiungere buoni livelli di sicurezza”.
Anche il prefetto Nicoletta Frediani sottolinea: “Savona dimostra di essere una città vivibile. Sul caso di Albenga mi sembra importante non generalizzare sul fenomeno razzismo. E’ stato certamente un fatto gravissimo, ma non da inquadrare in una nuova escalation di razzismo”.
