Altre news

Finalborgo, presentata la Festa dell’Inquietudine

[thumb:11788:l]Finale Ligure. E’ stata presentata oggi pomeriggio, presso l’Oratorio de’ Disciplinanti all’interno del complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, la Festa dell’Inquietudine 2009. A seguire è stata inaugurata la mostra “Razza Umana – Italia” di Oliviero Toscani.

Alla presentazione sono intervenuti lo stesso Oliviero Toscani, Il sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri ed il presidente del Circolo degli Inquieti Elio Ferraris.[thumb:11790:r]

L’edizione 2009 della Festa dell’Inquietudine sarà inaugurata venerdì 15 maggio alle ore 15. Le tre giornate di eventi saranno dedicate principalmente al tema “Eros & Inquietudine”. L’inaugurazione coinciderà con il colloquio con Gino Paoli sul tema “Storie, d’amore, di morte, di quotidiana Inquietudine”. “Il principio di Eros – spiegano gli organizzatori – è il pulsare medesimo dell’inquietudine. Eros si muove da una parte all’altra, risolve le situazioni stagnanti, come accade nelle Nozze di Figaro di Beaumarchais. L’inquietudine è quella che per gli Stoici era la passione, la perturbazione dello stato di quiete, l’incresparsi di una superficie d’acqua. Eros è una prodotto di due nature, divina e umana, oscillante tra cielo e terra, tra sicurezza e insicurezza. Rappresenta il contrario dell’entropia, della morte, dell’eterno ritorno all’uguale. E’ l’apertura all’oltre, la ricerca costante del rinnovamento di se stessi;il passaggio, lo sconfinamento da una situazione all’altra”.[image:11789:r]

All’edizione di quest’anno prenderanno partre Eleonora Giorgi, l’attrice che per anni ha “stregato” il cinema italiano con il suo erotismo naturale e la sua bravura; Umberto Curi, eccellente filosofo e studioso del cammino dell’inquietudine che accompagna la vita di Eros; Domenico De Masi, autorevole e irrituale sociologo che parlerà di Felicità; Vittorio Mischi, imprenditore-docente creativo-innovativo; Marco Pesatori raffinato cultore della poetica dello zodiaco.

Vi sarà una pluralità di spettacoli tra i quali quello con Ranzie Mensah, principessa del Popolo Fanti del Ghana, formidabile cantante, intrattenitrice, testimonial d’amore e di pace. Per i bambini Mister Gabbo penserà ad una inquieta animazione. La Festa dell’Inquietudine prevede seminari, dibatti, incontri, mostre e spettacoli, Inquietus Celebration, l’Inquieto dell’Anno. Tutto ad ingresso libero.