[thumb:11746:l]Finale Ligure. In occasione della XI Settimana della Cultura, domenica 19 aprile alle ore 16, presso il Museo Archeologico del Finale, nel Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, verrà inaugurato il percorso di visita al campanile e alle celle carcerarie conservate al suo interno.
La visita al campanile di Santa Caterina, che sarà regolato per piccoli gruppi accompagnati da volontari dell’Università delle Tre Età del Finale, consente di effettuare una salita tra anguste e buie celle di rigore, immersi nella dura atmosfera di un carcere ottocentesco, fino a raggiungere la sommità della torre da dove è possibile ammirare Finalborgo e il paesaggio del Finale dall’alto.
Al termine della visita, da una bifora sulla sommità del campanile, si può ammirare dall’alto uno scorcio su Finalborgo, Castel San Giovanni ed il paesaggio finalese delle valli dell’Aquila e di Perti. Il percorso comprende infine la visita dell’Auditorium, ricavato negli spazi della chiesa conventuale, e del ciclo di affreschi della cappella di Santa Maria degli Oliveri, pregevole esempio della pittura tardo-trecentesca in Liguria, anche per i suoi chiari riferimenti all’ambiente artistico toscano del periodo.
Le visiti si possono effettuare tutte le domeniche, dalle ore 10 alle ore 12. Su prenotazione c’è la possibilità di visita in altri orari e giorni. Il costo del biglietto è di 2 euro.
[image:11747:c]



