Fabbrica Testa, si profila uno spostamento a Garessio

Albenga - Ponte sul Centa

[thumb:30:l]Albenga. Si è svolto questa mattina un incontro tra i sindacati e la proprietà della fabbrica Testa di Albenga. Dal tavolo è giunta una novità. L’azienda ha comunicato di aver trovato un sito disponibile per la delocalizzazione della fabbrica nel territorio comunale di Garessio, dove ha raggiunto un accordo con il Comune individuando una zona asservita da tutto quanto è necessario allo stabilimento, reti idriche e del gas.

La notizia non è gradita dai sindacati. “Posto che è meglio avere una fabbrica chiusa piuttosto che una aperta – spiegano i rappresentanti dei lavoratori – però non è certo questa la soluzione che ci aspettavamo. Il problema è la politica di fondo: già la nostra provincia e la nostra regione hanno problemi di occupazione, ora perderanno anche un altro pezzo storico nel panorama industriale. Vorremmo sapere le ragioni della scelta di una nuova sede così lontana, al di fuori della Liguria.”

“Il Comune di Albenga e la Provincia di Savona – proseguono i sindacati – sono venute meno agli accordi previsti dal protocollo d’intesa. Le ricerche di una nuova sede non lontano dalla precedente non hanno avuto riscontro. E’ evidente che l’occupazione nella nostra provincia non subirà uno spostamento in un altro settore, ma subirà un nuovo colpo, andrà persa. Crediamo che i politici locali debbano riflettere su quanto sta accadendo”.