Celle Ligure, 14 albergatori chiedono lo svincolo

Celle Ligure

[thumb:695:l]Celle Ligure. Quattordici albergatori di Celle Ligure hanno presentato domanda per poter ristrutturare o cancellare dalle proprietà il vincolo alberghiero. “Di queste 14 domande – sottolinea il sindaco Reno Zunino – solo tre sono state quelle rifiutate. Riguardano richieste di ‘svincolo’. Non sono state accolte perché ritenute ‘importanti per l’attività turistica del paese'”.

Due esercenti hanno chiesto di poter effettuare migliorie; uno di destinare la propria struttura a residenza assistenziale a prevalenza alberghiera. Degli otto esercenti che hanno ottenuto lo “svincolo”, solo uno destinerà l’immobile a residence, mentre gli altri li trasformeranno in edilizia privata. Altri albergatori cellesi hanno invece chiesto di poter aumentare il numero dei posti letto, mentre sono in itinere le realizzazioni di un residence con 14 nuovi posti letto, e di un albergo a 4 stelle nell’area delle ex colonie milanesi.

L’invito ad utilizzare gli strumenti urbanistici offerti dalla Regione sono partiti dall’amministrazione comunale di Celle che a fine 2008 aveva censito tutte le strutture alberghiere presenti sul territorio e invitato i proprietari a fare domanda per tutti gli ampliamenti e le migliorie consentite dalla legge.