Carcare, bretella del Mulino: via libera per fine lavori

Carcare

[thumb:1180:l]Carcare. La Regione Liguria ha destinato un ulteriore finanziamento per la variante urbana della Strada Provinciale N° 15 che collega Carcare al Melogno: 1,5 mln di euro erogati grazie ai fondi FAS. L’intervento completa l’ultimo lotto di lavori avviati fin dal 1999 dagli interventi sul ponte Bormida La Provincia provvederà all’appalto e alla realizzazione dell’opera. L’accordo di programma tra enet provinciale e il Comune di Carcare per il 5° lotto è stato approvato nell’ultima seduta di Consiglio comunale del 22 aprile.

“Si tratta di un intervento significativo sia per l’importanza del collegamento viario sia perché libera il centro urbano di Carcare da una consistente servitù di traffico – afferma l’assessore regionale all’urbanistica Carlo Ruggeri -. La Regione Liguria dimostra ancora una volta particolare attenzione per la Valle Bormida, non soltanto per la vocazione produttiva ma soprattutto nel sostenere progetti di riqualificazione urbana e del territorio”.

“Questa infrastruttura eliminerà il traffico di Via Barrili, ora troppo congestionata – sottolineano il sindaco Angela Nicolini e l’assessore ai lavori pubblici Ilario Baccino -. L’amministrazione comunale si è attivata durante questo mandato per terminare l’opera, che risolve un annoso problema di viabilità del centro cittadino, eliminando il traffico dei paesi limitrofi e il traffico pesante legato alle attività industriali. Siamo grati alla Provincia di Savona che ha messo il completamento dell’opera tra le sue priorità e alla Regione Liguria che ha contribuito con sostanziosi finanziamenti per consentire la realizzazione dell’opera”.