Politica

Carcare: Rifondazione fuori dalla corsa elettorale

Rifondazione comunista

[thumb:993:l]Carcare. Rifondazione Comunista non farà parte della coalizione di centro sinistra in vista delle prossime elezioni comunali, nè si presenterà con una propria lista. La decisione è stata assunta dal circolo del Prc A. Zunino. Rifondazione, che vanta tra gli esponenti di giunta Furio Mocco, candidato presidente per la Provincia, appoggerà comunque il sindaco Nicolini fino alla fine del mandato. A motivare la scelta del Prc l’attuale situazione politica nazionale e locale, che vede Rifondazione staccarsi dal centro sinistra e da una possibile alleanza con Pd, Ps e altre forze dell’ormai ex coalizione.

“E’ del tutto evidente, non solo a noi, che siamo ben lontani dallo scenario politico-strategico del 2004 al quale, anche localmente, abbiamo fatto riferimento per realizzare l’attuale alleanza amministrativa”, si legge in una nota del circolo del Prc, che rivendica la fedeltà dimostrata all’attuale maggioranza nonostante alcune divergenze strategiche nel corso dei cinque anni di amministrazione, così come dei risultati raggiunti sul piano della fiscalità locale, della gestione delle risorse finanziarie dell’ente, della partecipazione e della trasparenza amministrativa.

“La nostra linea politica non può e non deve essere interpretata ed usata come atto irresponsabile funzionale all’ascesa del centro-destra locale all’amministrazione di Carcare – prosegue la nota -.Centro-destra che gode oggi di inaspettate e stridenti adesioni da parte di forze che si sono professate progressiste e di sinistra. E’ del tutto evidente che ben più gravi e radicali scelte strategiche intraprese a livello nazionale, non imputabili al Prc, hanno determinato l’attuale situazione politica che si è concretizzata nell’ascesa della destra a livello nazionale e locale”.