[thumb:11515:l]Savona. Prosegue ininterrotto il cammino vittorioso della Cestistica Savonese che ritrova lo smalto e la freschezza atletica e si impone di autorità sulla compagine del Sidus Life & Basket. Inizio scoppiettante per genovesi che sorprendono le locali e al 6° di gioco conducono per 10 a 4. A riportare sopra le savonesi ci pensa però una Mugliarisi davvero super che, in meno di 4′ di gioco, inanella una serie di canestri dalla distanza “bucando” abilmente lo schieramento a zona proposto dalla formazione genovese. Il primo periodo di gioco termina così 21 a 14 con ben tre conclusioni pesanti della giovane giocatrice savonese.
Il secondo quarto è caratterizzato da minori iniziative individuali e gioco di squadra che scorre più fluido, agevolato anche dalle difese non propriamente ermetiche. Tutto questo favorisce la Cestistica Savonese che, con un parziale di 30 – 19, prende il volo e, alla fine del secondo periodo di gioco, si porta a condurre per 51 – 33.
Il diverso passo tra le formazioni prosegue anche dopo il riposo e al termine del terzo quarto di gioco il tabellone segna il punteggio di 76 a 46 per le biancoverdi. Da segnalare in questa fase anche l’ingresso in campo di Del Rio che ha un buon approccio alla partita catturando qualche rimbalzo e segnando 6 punti. Se la giovane continuerà con il medesimo impegno negli allenamenti guidati da coach Pollari potrà in futuro ritagliarsi maggiori spazi e minutaggio in campo.
Il quarto periodo, con risultato praticamente acquisito, consente a Pollari di dare spazio anche a chi spesso gioca di meno. Coglie l’opportunità questa volta Valentina Danese che si destreggia con disinvoltura in un ruolo delicato (quello di play) realizzando pure i 4 punti finali dell’incontro che fissano il punteggio sul 92 – 57.
Complessivamente una buona prova di tutta la squadra biancoverde che, sebbene questa volta in qualche frangente dimentichi il gioco corale a vantaggio dei singoli, mostra evidenti segni di ripresa fisica dopo le ultime prove leggermente appannate sotto questo punto di vista. Top scorer dell’incontro Mugliarisi (35) ma buoni punti anche da Scrignar (20) ferma tutta la settimana causa piccoli problemi fisici e La Sacra (14) che, per la gioia di coach Pollari, ultimamente sembra privilegiare la qualità del tiro alla quantità. Gara estenuante infine per i pivot Napoli (2) e Grillo (9) che hanno fatto a sportellate sotto canestro con le avversarie per tutta la durata dell’incontro.
Il tabellino:
Gel Fresco Cestistica Savonese – Sidus Life Genova 92 – 57
Gel Fresco Cestistica Savonese: Mugliarisi 35, Scrignar 20, La Sacra 14, G. Grillo 9, Del Rio 6, Danese 4, Napoli 2, Manca 2, Maggiolo. All. Pollari.
Sidus Life Genova: Bozzo 16, Marx 13, Bracco 11, Gatto 4, Pisani 4, Napoli 4, Marsano 4, Figari 1, Katz, Lelli. All. Cabassi.
Arbitri: Amerigo Medda e Francesco Margara (Savona).
Nelle immagini (foto di Danilo Vigo, info@pilatus.it), alcune fasi dell’incontro tra Cestistica Savonese e Antares Romito:
L’Amatori Pallacanestro Savona ha osservato il turno di riposo. I risultati del 6° turno:
Fulgor La Spezia – Antares Romito 43 – 47
Basket Club Ospedaletti – Junior Basket Rapallo 75 – 66
Gel Fresco Cestistica Savonese – Sidus Life Genova 92 – 57
La classifica dopo 6 giornate della fase a orologio:
1° Gel Fresco Cestistica Savonese 34
2° Antares Romito 22
3° Basket Club Ospedaletti 18
4° Sidus Life Genova 16
5° Amatori Pallacanestro Savona 12
5° Junior Basket Rapallo 12
7° Fulgor La Spezia 5
Fulgor La Spezia ha giocato una partita in più.
La fase a orologio si chiude in questa settimana. Questa sera alle 21 la Cestistica sarà in campo a Rapallo, domani alle 17,45 l’Amatori Pallacanestro Savona farà visita al Sidus Life Genova.