Politica

Albissole, Orsi e Gradella candidati: “Linea comune”

[thumb:11943:l]Albisola Superiore. I candidati del centrodestra alla carica di sindaco per i due Comuni delle Albissole hanno annunciato i propri programmi, ieri sera, nel corso di un incontro pubblico all’hotel Garden. Il senatore Franco Orsi, in corsa per Albisola Superiore per il Pdl, ha risposto a chi gli rimprovera un eventuale cumulo di mandati: “L’attività al Senato non impedisce di svolgere il compito di primo cittadino, anzi lo favorirebbe rispetto, invece, a chi continua a svolgere il suo mestiere o la sua professione abituale”.

Per la lista civica “Vivi Albissola” è candidato Giuseppe Gradella (nella foto), attualmente vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici, viabilità e sicurezza del centro albissolese. Queste le sue priorità programmatiche: porticciolo turistico della Margonara, Aurelia Bis e casello di Albamare, che ha definito “opere assolutamente prioritarie per lo sviluppo della città”. Poi ancora: nuove opere pubbliche e arredo urbano, gestione e manutenzione del territorio, impegno a tutela dell’ambiente, valorizzazione del patrimonio artistico.

[image:11942:r]I due candidati hanno sostenuto l’opportunità di dare ad entrambe le cittadine del levante savonese una sola bandiera, coniando il motto: “Un’unica città con due Comuni”. Il senatore Orsi ha argomentato così: “I due Comuni si sono divisi consensualmente oltre 300 anni fa, ma noi dobbiamo ragionare sull’efficienza e su un governo condiviso. Occorre fare sistema e lavorare su una stessa linea sinergica, cercando di risolvere assieme problemi che da soli non si potrebbero neppure affrontare”.

“Per questo – ha concluso Orsi – in caso di vittoria i tanti progetti in comune che abbiamo, come per esempio l’Aurelia Bis, potrebbero essere portati avanti meglio e più celermente”.