[thumb:5808:l]Albenga. Si è costituito ad Albenga il circolo politico-culturale “Terra di Ponente”. La sua priorità è quella di coinvolgere i giovani, spesso emarginati e tenuti a distanza dalla vita politica, al fine di promuovere un vero ricambio generazionale e difendere con amore la loro terra, con il conseguente impegno politico e culturale.
Inoltre il circolo ha lo scopo di promuovere attività di carattere politico-culturale al fine di mantenere vivi i valori ideali ai quali si è tradizionalmente ispirata la Costituzione Italiana: la considerazione e, quindi, la dignità della persona, la solidarietà, l’etica della responsabilità e della legalità. Ha altresì lo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica nella realtà locale e all’impegno civile e sociale nel tentativo di ricreare una coscienza civica diffusa, attraverso iniziative concrete di formazione, di studio, di elaborazione, di dibattito, di informazione.
L’associazione ha sede ad Albenga, in vico dell’Olmo numero 7, ed ha come simboli la vite e l’ulivo, elementi tipici della terra ligure. Presidente del circolo è Alessandro Trombetta, 33 anni. Il segretario è Ester Bozzano, il presidente dei garanti è Angelo Lucido. Il circolo è aperto alla città e a tutti coloro i quali vi vogliono aderire tutti i lunedì sera dalle ore 21.