[thumb:11365:l]Albenga. E’ prossima alla conclusione la 12° edizione del concorso letterario nazionale “C’era una svolta”, promosso dal Liceo Giordano Bruno di Albenga con la collaborazione del Comune e di Palazzo Oddo e con il patrocinio della Provincia di Savona.
Venerdì 3 aprile alle ore 21, nell’auditorium San Carlo di via Roma ad Albenga, lo scrittore Andrea Bajani incontrerà gli studenti e la città. Sarà un’occasione per affrontare argomenti scottanti quali il disagio dei giovani di fronte alla scuola intesa come “istituzione” e problematiche come bullismo e vandalismo. Seguirà musica dal vivo a cura di alunni del Liceo.
Sabato 4 aprile alle ore 11, sempre nell’Auditorium San Carlo, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori alla presenza dell’autore. Saranno presenti i 50 finalisti provenienti da 19 scuole. Sono attesi, accompagnati dai loro docenti, studenti provenienti dalla Sicilia, dalla Puglia, dal Lazio e dalla Basilicata, oltre che dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia. Complessivamente hanno partecipato al concorso circa 540 studenti provenienti da 28 scuole superiori di 20 diverse province italiane.
Il concorso consiste in una prova di “eccellenza” proposta agli studenti di tutte le scuole italiane che aderiscono: ogni anno uno scrittore di chiara fama nazionale (negli anni si sono avvicendati autori come Nico Orengo, Lorenzo Mondo, Ernesto Ferrero, Ernesto Franco, Andrea De Carlo, Sebastiano Vassalli, Margherita Oggero, Enrico Remmert, Giuseppe Conte, Bruno Morchio, Gianrico Carofiglio) offre un incipit che gli alunni partecipanti, nei giorni ed ore stabilite, portano a termine secondo la loro sensibilità e libertà creativa. Le singole scuole inviano le opere in buste chiuse anonime al Liceo Bruno. Un’apposita giuria seleziona i racconti e gli elaborati giudicati migliori vengono inviati allo scrittore, il quale decide la graduatoria dei vincitori.
Lo scrittore scelto per questa 12° edizione è Andrea Bajani che, nonostante la giovane età (è nato a Roma nel 1975), è autore di numerosi libri dedicati al mondo della scuola. Bajani collabora con i quotidiani La Stampa e L’Unità. Responsabile e referente del concorso è Alessandra Desalvo. Il Comitato scientifico e la giuria sono costituiti da un gruppo scelto di docenti, ex docenti (in particolare Nino Podestà, ideatore del concorso) ed ex alunni del Liceo, presieduti dal docente universitario Alberto Beniscelli.
Gli alunni e i docenti che provengono dalle scuole più lontane sono ospitati ad Albenga per il weekend grazie alla disponibilità di alcune famiglie di alunni della scuola e di alcune strutture alberghiere della città, e potranno visitare Albenga, il centro storico, i musei, con la guida e l’accompagnamento degli studenti del Liceo.
