[thumb:11908:l]Loano. Sabato 25 aprile, a Loano, si svolgerà il primo dei due appuntamenti della primavera della rassegna “Loano delle meraviglie”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.
“Marionette in libertà” è il titolo del laboratorio, che dalle ore 16,00, l’Associazione Fantulin allestirà in Piazza Rocca. Lo spazio creativo coinvolgerà i bambini nel gioco della costruzione di simpatiche marionette a fili con materiali poveri, ecologici e di recupero. Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare i bambini al mondo delle marionette, insegnandogli a realizzare espressive figure manovrate con i fili o con il bastone.
Il laboratorio, semplificando una tecnica antica e complessa, permette a tutti di costruire una marionetta con cui giocare, imitando i movimenti, le espressioni degli esseri viventi e le loro interazioni. Al termine del laboratorio i bambini potranno portare a casa la loro opera. Sabato 2 maggio, alle ore 16,30, in piazza Italia, la rassegna proseguirà con l’iniziativa “Giocando con l’aria” spettacolo-animazione con sorprendenti giochi e giganteschi giocattoli volanti, a cura dell’Associazione Ruinart.
Sempre Sabato 25 aprile, dalle 10 alle 19, in Piazza Massena si svolgerà Artigianalmente mestieri in piazza, il mercatino dell’artigianato e degli artisti. Nella piazzetta saranno presenti tanti piccoli “laboratori a cielo aperto” dove artisti-artigiani realizzeranno i loro oggetti davanti al pubblico, portando in piazza la creatività e l’abilità artigiana che produce originali manufatti. Gli artigiani saranno presenti con prodotti di eccellenza, unici ed inimitabili: ceramiche dipinte, oggetti intagliati nel legno, vetro dipinto, maschere di cuoio, borse e cinture realizzate con il cuoio, composizioni di fiori secchi, decupage e bigiotteria d’arte.