[thumb:11646:l]Finale Ligure. Sarà inaugurata venerdì 17 aprile, alle ore 18, all’Oratorio de’ Disciplinanti del Complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, la mostra di Oliviero Toscani e de “La Sterpaia Bottega dell’Arte della Comunicazione” dal titolo “Razza Umana/Italia”.
La mostra propone i ritratti realizzati lo scorso anno a Finale. “Viaggiando attraverso lo stivale, un gruppo di fotografi capitanati da Toscani sta documentando le facce degli italiani, le loro diverse morfologie e condizioni umane, per rappresentare tutte le espressioni, le caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali del nuovo paesaggio italiano” spiegano a La Sterpaia.
“Razza Umana è uno studio socio-politico, culturale e antropologico.- dice Toscani – Fotografiamo la morfologia degli italiani per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze. Prendiamo impronte somatiche, catturiamo i volti degli italiani, vecchi e nuovi. Del resto, chi è l’italiano: il siciliano o l’altoatesino?”.
