1 Maggio: manifestazioni a Savona e Albenga

1 maggio sv

[thumb:2901:l]Provincia. Le segreterie provinciali Cgil-Cisl-Uil di Savona, come da tradizione, organizzano la manifestazione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, con due iniziative previste nelle piazze di Savona e di Albenga. A Savona l’appuntamento è alle ore 10.00 in Piazza Sisto IV dove è previsto l’intervento di Anna Maria Furlan, segretario confederale Cisl; di seguito si terrà il corteo per le vie cittadine. Ad Albenga, invece, alle ore 10.00, in Piazza del Popolo, sarà presente il segretario provinciale della Cgil Francesco Rossello.

“Il lavoro unisce: Legalità, Dignità, Sicurezza, Ambiente, Diritti e Solidarietà per uscire dalla crisi”. Questo lo slogan scelto per la Festa del Lavoro 2009, un anno caratterizzato dalla diffcile situazione economica e che vede molti lavoratori del territorio savonese in cassa integrazione.

La manifestazione nazionale delle organizzazioni sindacali si terrà quest’anno a l’Aquila nell’intento di esprimere, attraverso una presenza tangibile, un forte messaggio di solidarietà alla popolazione vittima del terremoto. In questo momento di particolare difficoltà le Organizzazioni Sindacali Confederali Nazionali CGIL – CISL – UIL hanno deciso di realizzare la Manifestazione Nazionale del Primo Maggio a l’Aquila nell’intento di esprimere, attraverso una presenza tangibile, un forte messaggio di solidarietà alla popolazione vittima del terremoto, con lo scopo di assicurare anche un fattivo impegno per una ricostruzione in grado di garantire sicurezza, lavoro e sviluppo.

Le Piazze di Savona ed Albenga si uniranno idealmente con la piazza abruzzese per esprimere la propria vicinanza e la propria solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal tragico evento sismico.L’occasione sarà utile a ricordare e promuovere la raccolta di fondi organizzata dalle tre confederazioni in accordo con le associazioni datoriali.