Altre news

Vinitaly, al via l’edizione 2009 con 18 aziende savonesi

Vinitaly 2007

[thumb:2660:l]Regione. Vinitaly, da anni la manifestazione di riferimento dell’universo enologico nazionale ed internazionale, aprirà i battenti giovedì. Numero uno al mondo per dimensioni, la rassegna è andata assumendo nel tempo un rilievo sempre più importante anche a livello internazionale, aprendosi alle innovazioni e imponendosi all’attenzione degli operatori non solo come fiera commerciale, ma anche come vero e proprio “evento”. Un ruolo costruito in quarant’anni di attività, accompagnando lo sviluppo di un settore che è diventato il miglior ambasciatore del made in Italy nel mondo, il rappresentante d’eccellenza del sistema agroalimentare di qualità.

Vinitaly ospita quest’anno oltre 4 mila espositori su una superficie di quasi 80 mila metri quadrati netti, rivolgendosi a produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti, opinion leaders. Inoltre con la formula “Vinitaly in Tour” ha proposto incontri ed eventi in Russia, Cina, Usa, India e Brasile.

L’edizione 2009 propone una serie di appuntamenti tradizionali insieme ad alcuni eventi innovativi, in grado di coinvolgere operatori da tutto il mondo. Un programma articolato e nello stesso tempo specifico, che continua anche al di fuori del quartiere fieristico. Nel palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, a fianco del municipio di Verona, con food e musica dal vivo, dedicata agli appassionati del buon bere.

Anche quest’anno la Liguria partecipa alle due manifestazioni congiunte, “Vinitaly e Sol”, per presentare la migliore produzione di vino e di olio della regione, onorando in tal modo due esposizioni, in cui l’eccellenza è consuetudine e terreno di confronto. La filosofia, che ha guidato negli anni la presenza della Camera di Commercio all’interno del programma promozionale di Unioncamere Liguria e della Regione queste manifestazioni, è stata la ricerca di un costante equilibrio tra qualità e prezzo per la produzione: un obiettivo raggiunto con un lento ma costante impegno.

Come gli scorsi anni la Regione ha affidato la regia dei 5 giorni all’Enoteca Pubblica di Castelnuovo Magra che ha coinvolto tutti i produttori liguri di vino Doc e Igt. La Camera di Commercio di Savona, con la partecipazione di 18 aziende, anima la giornata inaugurale con degustazioni enologiche e assaggi di focaccia e amaretti. Alle 16,30 è stato inoltre programmato un momento di intrattenimento con la preparazione tradizionale del pesto a cura di un’esperta nutrizionista, Sandra Berriolo, autrice de “Il libro del basilico”.

La Camera di Commercio savonese, oltre all’attività di promozione dei prodotti locali con la gestione delle certificazioni, garantisce da anni la tracciabilità al vino Doc e Igt e all’olio Dop della Liguria. Dal 2007 inoltre viene garantita anche la tracciabilità della Dop al “Basilico Genovese”.

Il sistema camerale si sta consolidando come organismo di certificazione delle produzioni agroalimentari regionali: le Camere di Commercio sono state proposte e si propongono per verificare le produzioni del pesto, delle Olive Taggiasche, della focaccia al formaggio di Recco, nonchè della crescenza della Valle Stura e di alcuni prodotti ortofrutticoli di eccellenza quali le albicocche di Valleggia e gli ortaggi di Albenga, con un successo dimostrato anche nell’ambito della riuscitissima quinta edizione del Salone agroalimentare di Finalborgo.