Sport

Vela, Volvo Cup: gli Optimist chiudono la tappa alassina

vela

[thumb:10956:l]Alassio. Per finire arrivano gli Optimist, le giovani promesse della vela nazionale ed internazionale. E’ l’ormai tradizionale Meeting Internazionale della Gioventù, valido per la ranking list delle selezioni zonali per il campionato italiano, la regata Optimist più antica del nostro Paese, a chiudere la lunga tappa Volvo Cup ad Alassio. Al momento sono 101 gli equipaggi già prescritti, ma si prevede che la cifra sia destinata a salire ulteriormente nelle prossime ore. Numerosi infatti gli istruttori che in queste ultime giornate stanno procedendo ad iscrivere i propri team.

Ad Alassio, sotto l’egida del CNAM e la regia di Mediavip SpA, organizzatrice del circuito Volvo Cup, va in scena il terzo fine settimana dedicato alla vela. Dopo la Settimana Internazionale di Vela d’Altura, dopo il lungo week-end dei Melges 24, è la volta delle piccole derive che si affronteranno in quella che per gli Optimist è la seconda tappa della Volvo Cup. Partito da Marsala nel febbraio scorso, il circuito prosegue in questo secondo appuntamento con piena risposta della flotta che alla vigilia del primo start conta numeri a tre cifre.

L’appuntamento per tutti, Optimist categoria Juniores, Optimist categoria Cadetti ed Equipe, è all’ombra di Casa Volvo, punto di riferimento di questo mese di regate alassine, posizionata a pochi passi dalla spiaggia per fornire valido supporto ai regatanti e agli accompagnatori. In palio non solo l’edizione 2009 del “Trofeo Vera Marchiano”, indimenticata segretaria del circolo nautico alassino, ma accanto ai tradizionali premi, l’estrazione di un “Optimist su Misura” messo in palio dal Cantiere Faccenda. Infatti tra i partecipanti alla nuova edizione del Meeting Internazionale della Gioventù sarà estratto a sorte un Optimist che potrà essere modulato nei pesi secondo le esigenze dei vincitori.