[thumb:10965:l]Finale Ligure. Con le prove di sabato 7 e domenica 8 marzo si è conclusa la 2° edizione del “Campionato delle 2 Isole”, organizzato dal Comitato composta dal Circolo Nautico del Finale, dalla sezione di Finale Ligure della Lega Navale Italiana e dal Circolo Nautico di Loano.
Sabato 7 la regata è stata effettuata su un percorso che partiva da Loano, girava attorno all’isola Gallinara e si concludeva ancora a Loano. Nella categoria IRC ancora una volta Brancaleone (Ciro Casanova) ha ribadito la propria superiorità lasciando al secondo posto Corto Maltese (Michele Colasante), al terzo Beatrice (Erasmo Carlini), al quarto Pyxis (Bernardino Gallo) ed al quinto Alvorada (Pietro Sighicelli). Anche nella categoria Gran Crociera nessun dubbio sulla prima posizione: Aledo (Gianni Capra) ha dominato la regata e si è lasciato alle spalle l’eterno secondo Horizons (Doriano Boscolo) e un Nikita (Edoardo Boldo) rivitalizzato nel finale del campionato.
Domenica 8 si è recuperata la 4° prova su un persorso a bastone tra Loano e Pietra Ligure con vento da nord est. Nella classe IRC si sono registrate grandi sorprese. Era la giornata nella quale Brancaleone (Ciro Casanova), dominatore del campionato IRC, avrebbe dovuto onorare la sua prima posizione overall e invece, grazie ad un errore tattico, è giunto settimo. Era il giorno delle verità per Fox (Mario Abrami) e Pyxis che, separati da un solo punto in classifica generale dopo 5 giornate, si giocavano il secondo posto. Fox, con una grande prova d’orgoglio, ha compiuto una gara di testa giungendo secondo. Pixys invece ha fallito l’esame di maturità e, dopo un campionato che lo aveva visto sempre nelle prime posizioni, in questa prova ha commesso un grave errore tattico che lo ha relegato al 10° posto, rimanendo quindi 3° in classifica generale. E’ stata infine la giornata in cui si sono messe allo scoperto le barche che si candidano ad essere protagoniste il prossimo anno. In particolare Beatrice di Erasmo Carlini che ha dominato la prova davanti al già citato Fox e a Esagerata (Vittorio Moreggia).
Anche nella categoria Gran Crociera, oltre al solito 1° classificato Aledo, che forse potrebbe e dovrebbe concorrere in IRC, si sono proposti quali teste di serie per il prossimo campionato il secondo classificato Nikita (Edoardo Boldo) ed il terzo Manana (Sergio Sangalli). Un po’ deludente Horizons, solo settimo ma forse già appagato dal secondo posto in classifica generale.
Il prossimo appuntamento con le regate d’altura sarà per il 31 maggio, 1 e 2 giugno con il “Gran Prix delle 2 Isole” con percorso Finale Ligure – Gallinara – Bergeggi – Finale Ligure. Prima però appuntamento ai Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo, sabato 4 aprile ore 17,00, per la cerimonia di chiusura di questa edizione del “Campionato delle 2 Isole”.
Alcune immagini della competizione:
[image:10970:c]
[image:10969:c]
[image:10968:c]
[image:10967:c]
[image:10971:c]











