[thumb:108:l]Alassio. Ad Alassio torna la Volvo Cup, e lo fa caratterizzando il tradizionale “mese della vela alassina” con tre appuntamenti consecutivi: la Settimana Internazionale di Vela d’Altura, seguita prima dagli one design, i Melges 24, e subito dopo dagli Optimist.
Il primo appuntamento irrinunciabile per chi mira ad eccellere sotto il giogo dei compensi, è sicuramente la Settimana Internazionale di Vela d’Altura che ad Alassio si appresta ancora una volta ad aprire la stagione agonistica nazionale. Valido come selezione per il campionato italiano Assoluto d’Altura 2009 e organizzato dal Circolo Nautico Al Mare di Alassio in collaborazione con l’Unione Vela d’Altura Italiana e la Marina di Alassio, l’evento avrà inizio domani, venerdì 13 marzo, e si concluderà domenica 15, con lo svolgimento della tradizionale cerimonia di premiazione.
La manifestazione è aperta a tutte le imbarcazioni dotate di un certificato di stazza ORC in corso di validità. E’ prevista una speciale classifica per le classi Minialtura e verrà creato un raggruppamento che radunerà gli scafi di tutti quegli armatori che, al momento dell’iscrizione, hanno presentato un certificato IRC. La Settimana Internazionale Vela d’Altura si articolerà su un massimo di cinque prove, da disputarsi su un percorso a bastone; ai partecipanti sarà concesso lo scarto del peggior risultato solo nel caso in cui l’intera serie venga portata a termine. Ciò dipenderà ovviamente dalle condizioni meteo.
Al momento i bollettini annunciano venti leggeri, che dovrebbero provenire in prevalenza dai quadranti meridionali, ma non si escludono oscillazioni di una certa importanza. Una situazione che, se confermata, potrebbe rendere difficile la vita dei tattici: il campo di regata alassino, infatti, è molto tecnico, in quanto, specie con venti di terra, risente della particolare orografia della costa.
A darsi battaglia, inseguendo il primo prestigioso successo stagionale, saranno oltre quaranta equipaggi. Tra le boe non mancheranno i volti noti: saranno della “partita” Paolo Semeraro, che terrà a battesimo il nuovissimo Grand Soleil 46 Race Oscar, il campione del mondo Melges 24 in carica Lorenzo Bressani, atteso protagonista a bordo dell’X-41 tedesco Galatea, e ancora Beppe Zaoli e Flavio Grassi su SeaWonder.
La Settimana Internazionale Vela d’Altura rappresenta dunque il primo dei tre appuntamenti targati Volvo Cup che il Circolo Nautico Al Mare di Alassio con la supervisione della Mediavip SpA, la società che da ormai dieci anni disegna e organizza il circuito sull’intero territorio nazionale. La settimana seguente (20 – 22 marzo), infatti, il sodalizio alassino, già promotore del campionato invernale, sarà teatro della prima tappa del circuito riservato alla classe Melges 24.
Tra il 28 e il 29 marzo, invece, a scendere in acqua saranno i giovani timonieri della classe Optimist, impegnati nelle regate valide per la seconda tappa della loro Volvo Cup: il Meeting Internazionale della Gioventù che prevede l’assegnazione del “Trofeo Vera Marchiano”.
Tre settimane nel corso delle quali “Casa Volvo” la struttura dedicata al popolo della vela, caratterizzerà la banchina del Porto Luca Ferrari di Alassio. Qui si svolgeranno gli appuntamenti clou della vita della regata stessa. Qui gli appuntamenti anche con i partner di questa nuova edizione di Volvo Cup, che proprio ad Alassio vive il suo primo atto. Si rinnova infatti il binomio Volvo Cup – Conte of Florence, la nota azienda di abbigliamento per lo sport e il tempo libero, che ormai da otto anni non solo segue il circuito ma gli ha dedicato un’apposita linea, ha dunque scelto di proseguire la partnership disegnando capi ad hoc per ogni tappa.
Affiancherà l’intero “mese della vela” anche il marchio più goloso: quello di Noberasco che anche quest’anno non ha voluto mancare all’appuntamento velico alassino. Di più, durante le tre settimane di questo fitto calendario velico nel cuore di Alassio, nella centralissima piazza Matteotti, un apposito stand sarà il richiamo per tutti i passanti, un invito a spingere lo guardo sulla Baia del Sole, per vedere splendere le vele delle flotte di questo esordio di stagione.