Un secolo di esplorazione spaziale: convegno dei “Giovani per la Scienza”

Savona - uisv

[thumb:3098:l]Savona. “Dalla Luna a Marte: un secolo di Esplorazione dello Spazio”. E’ il titolo del convegno promosso dall’Associazione dei “Giovani per la Scienza” in programma domani (venerdì 27 marzo), alle ore 17, presso la sala convegni dell’Unione Industriali di Savona.

Dalla teoria dei razzi elaborata nel 1883 dal maestro elementare russo, K. E. Tsiolkovskij, al 12 aprile 1961 quando il sovietico J. A. Gagarin fu il primo uomo ad orbitare intorno alla Terra a bordo della navicella Vostok, fino alla messo in orbita del primo modulo della attuale Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel 1998.

Dopo il saluto del Direttore dell’Unione Industriali Luciano Pasquale, interverranno: la Prof.ssa Bianca Ferrari, presidente dell’associazione “Giovani per la Scienza”; il Prof. G. Battista Siccardi, preside Istituto “G.Ferraris” di Savona; l’Ing. Sergio Palumberi, eperto di Controllo Ambientale e Supporto alla Vita Unità di Ambiente Spaziale e Habitats, Thales Alenia Space; a coordinare l’incontro Guido Sivori, studente di Ingegneria delle Telecomunicazioni e di “Giovani per la Scienza”; a presentare il tema sarà invece Giulio Pizzigoni, studente all’Università di Fisica e di “Giovani per la Scienza”; infine le conclusioni verranno affidate ad un altro studente, Fabio Verbosio, esperto di Matematica.