Sport

Taekwondo giovanile: Savona ha ospitato la Junior Cup

taekwondo

[thumb:10485:l]Savona. Si è disputata nel palazzetto dello sport di Savona la Junior Cup. Ad imporsi è stata la Scuola Taekwondo Genova, davanti alla Olimpia Savona e alla Olimpic Verona.

Di buon auspicio per la società genovese le vittorie nette e con evidente superiorità delle due atlete Juniores di punta del maestro Pietro Fugazza: Veronica Curto, che strapazza l’avversaria in finale 15 – 4, e Margherita Ramella, vincitrice addirittura 19 – 2 nella finale, denotando una buona preparazione atletica oltre ad un bagaglio tecnico importante ed un’esperienza di gare che inizia a farsi sentire.

Nel prossimo fine settimana si disputeranno i campionati italiani Juniores a Taranto e le due ragazze genovesi, dopo la prova di Savona, vi prenderanno parte: si tratta dell’impegno più importante della stagione per conquistarsi un posto in nazionale. Saranno presenti ai nazionali anche Davide Spallarossa, Eugenio Loi e Cristian Loro, tutti della Scuola Taekwondo Genova, anch’essi con speranze di conquistarsi un podio. Quest’anno verrà applicato una regola olimpica per l’assegnazione dei terzi posti con il sistema del ripescaggio di coloro che vengono sconfitti dai due finalisti.

La giornata di domenica è stata dedicata ai giovanissimi con gara di combattimento per le categorie Cadetti e prova senza contatto per Esordienti e Novizi dai 5 ai 12 anni. Prima classificata la società organizzatrice, la Olimpia Savona del maestro Giovanni Caddeo, seconda la Scuola Taekwondo Genova e terza la Olimpic Verona.

Gli atleti giunti sul podio:

Junior Cup
Oro: Veronica Curto -52, Margherita Ramella -55, Luca Rossi -63, Silvia Lagazzo -44, Mattia Scotto -59.
Argento: Davide Martino -63, Eugenio Loi -45, Giulio Rolleri -73, Cristian Loro -78, Tiziano Leo -45.
Bronzo: Nicolò Ferrando -55, Davide Spallarossa -45, Giada Ratto -59, Mara Messina -59, Luca Bagnasco -63, Francesco Diomeda -63.

Trofeo Piccoli Uomini categoria Cadetti A e B
Oro: Giulia Monteforte -30, Luca Stasi -48, Giulia Pirino -47, Camilla Grillo -42, Greta Frontani -44, Davide Spallarossa -46, Tiziano Leo -43, Alessandro Diomeda -30, Sheriff Mariani -42, Gino Macias -34, Pedro Macias -59.
Argento: Silvia Lagazzo -44, Federico Bedello -46, Mara Messina -57, Aurora Ghigino -34, Nicolò Dodero -34, Riccardo Perugini -34.
Bronzo: Jacopo Ferrando -34, Giada Ratto -57, Francesco Rota -46, Luigi Zitelli -49.