[thumb:11051:l]Savona. Un semaforo pedonale verrà posizionato tra pochi giorni in via Crispi, a Lavagnola, all’altezza col doppio incrocio con via Rodi e via De Stefanis. Ad annunciarlo è stato stamane l’assessore Franco Lirosi, che da poco ha assommato alla delega ai Quarieri quella per la Manutenzione dei beni pubblici periferici, incarico conferitogli dal sindaco al fine di potenziare la capacità d’intervento sul territorio dell’amministrazione civica, dando completo sviluppo alla politica per la città dei quartieri.
“L’opera – spiega Lirosi – risponde ad una petizione che porta 300 firme ed alle segnalazioni rivolte a me ed alla Prima Circoscrizione da parte dei cittadini per la situazione di pericolo che ha visto il verificarsi di incidenti stradali dovuti soprattutto alla velocità dei mezzi in discesa dal Santuario”.
“Un lavoro – prosegue l’assessore – cominciato un anno fa con l’interessamento di Roberto Ulivi, cui ha seguito la ricerca da parte mia dei fondi necessari e il successivo intervento della polizia municipale con numerosi sopralluoghi per individuare la posizione più idonea per la posa del semaforo a chiamata, predisposto anche per le persone disabili e non udenti”. Il nuovo impianto semaforico, del costo di circa 14 mila euro, verrà posizionato lunedì prossimo.
Nella foto la simulazione di posizionamento del semaforo attuata dai tecnici del Comune.
[image:11051:c]