[thumb:1677:l]Savona. A Savona sarebbero sostanzialmente stabili, negli ultimi tre mesi, i prezzi di pane, acqua, the, passata di pomodoro, banane, carne, parmigiano reggiano, zucchero, caffè, olio d’oliva, latte e pannolini per bambini, mentre aumenterebbero lattuga, mele, acciughe, carta igienica e, addirittura, sarebbero in calo patate e, talvolta, pomodori.
Ad annunciarlo è la Commissione comunale per il controllo dei prezzi che ha confrontato il costo di alcuni generi di prima necessità (comparando i livelli dello scorso novembre con quelli di febbraio 2009) in diversi punti vendita della città, ovviamente senza prendere in considerazione vendite promozionali o sottocosto.
Contemporaneamente alla rilevazione svolta pe conto di Istat, la Commissione ha elaborato un proprio “paniere” di prodotti di largo consumo, al fine di studiare l’andamento dei prezzi nella realtà locale savonese, studiando sia la vendita nei negozi “sotto casa” che nella media e grande distribuzione. A livello territoriale si sono scelti esercizi commerciali presenti in centro, nel Ponente e nella zona di Santa Rita e nella zona nord della città.