[thumb:632:l]Savona. Sarà Savona ad ospitare, nel corso del 2009, l’European guitar and mandolin youth orchestra, composta da circa quaranta ragazzi under 26, provenienti da Grecia, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Spagna, Russia, Germania, Croazia e anche Venezuela, che si riuniranno nella città della Torretta per formare l’Orchestra giovanile europea di strumenti a pizzico. Inoltre, in concomitanza con questo evento, sarà realizzata anche la seconda “Settimana mandolinistica savonese”, per dare la possibilita’ ai cittadini savonesi di cimentarsi con questo strumento.
“Savona – spiega l’assessore alla Cultura Ferdinando Molteni – è, da qualche anno, una delle capitali italiane del mandolino. Lo è perché questo straordinario strumento fa parte della storia profonda di questa città e perché Savona ha dato i natali ad uno dei maggiori mandolinisti di oggi, Carlo Aonzo. Quest’anno, tuttavia, la città sarà anche capitale europea di questo strumento”.
“Le iniziative legate all’orchestra giovanile – continua Molteni – saranno il piatto forte della seconda edizione della ‘Settimana mandolinistica savonese’, che tanto successo ebbe lo scorso anno. E saranno arricchite da eventi collaterali di grande interesse e coinvolgimento popolare. Il mandolino diventa, dunque, oltre che un testimone di savonesità, anche un veicolo di promozione turistica”.