Politica

Savona, il figlio del Che in libreria

Camilo Guevara March

[thumb:11253:l]Savona. Incontro in libreria con il figlio del Che. Alle 18 di oggi, venerdì 27 marzo, presso la libreria Ubik di Savona, Camilo Guevara March sarà il protagonista di un appuntamento pubblico organizzato dalla Federazione del Partito dei Comunisti Italiani in occasione del 50° anniversario della Rivoluzione Cubana, con la collaborazione del Circolo “Granma” dell’Associazione Italia-Cuba.

Il figlio minore del leggendario comandante era ieri alla facoltà di Scienze delle Formazione a Genova e non ha gradito fotografi e cineoperatori, facendoli allontanare dall’aula universitaria dove gli studenti del “Presidio permanente” avevano allestito la conferenza. Una domanda formulata da un cronista di un’emittente genovese ha suscitato il risentimento dell’invitato, che ha reagito senza mezzi diplomatici. L’atteggiamento dell’ospite ha fatto storcere il naso persino al preside della facoltà, Guido Amoretti: “Trovo inquietante ed insultante che il figlio del Che si sia negato alla stampa”.

Camilo Guevara è il quarto dei figli dell’icona comunista Ernesto ed è attualmente il curatore e direttore del CECG (Centro des Estudios Che Guevara) dell’Havana. Nell’incontro alla Ubik savonese sarà presentato da Claudio Gianetto, segretario provinciale dei Comunisti Italiani. L’incontro sarà occasione per scandagliare l’attuale situazione di Cuba, alla luce del cambio al vertice dello Stato e sotto il profilo delle rimodulate relazioni con gli Stati Uniti.