[thumb:11346:l]Savona. Gabriele Paolini, il noto disturbatore e recordman di presenzialismo televisivo, è stato oggetto di studi in un tesi di laurea discussa da uno studente di 24 anni del corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso il campus universitario di Savona. Lo stesso Paolini ha assistito alla discussione della tesi.
“Ho iniziato a pensare a questa tesi due anni fa – dice il neodottore Gabriele Scarponi – quando vidi Paolini in tv durante la trasmissione Matrix di Enrico Mentana su Canale 5. Poi l’anno scorso a febbraio ho incontrato Paolini che è stato molto disponibile e collaborativo ed è nato il nucleo vero e proprio della tesi”. Relatore della tesi “L’Audience performativa: il caso di Gabriele Paolini” è stato il prof. Felice Rossello.
Paolini è entrato nel Guinnes dei Primati dal 2002 per i suoi 20 mila sabotaggi alle dirette televisive. Per il futuro il neolaureato del Campus savonese non ha ancora maturato idee precise, almeno per il momento: “Tra poco comincia la stagione primaverile-estiva e dovrò seguire la gelateria di famiglia.- dice – A fine stagione deciderò il da farsi”.